Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, World Cup Pesaro 2018: le pagelle della prima giornata

La squadra Nazionale italiana alla World Cup di Pesaro 2018

Il buongiorno si vede dal mattino, i proverbi non sbagliano mai. L’ottimo avvio della stagione 2018 faceva ben sperare, le Farfalle azzurre non hanno disatteso le attese nella tappa italiana della World Cup di ginnastica ritmica, in scena all’Adriatic Arena di Pesaro in scena da oggi fino a domenica 15 aprile. La Nazionale capitanata da Alessia Maurelli con con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Letizia Cicconcelli ha preso alla lettera l’invito dagli spalti a volare, così nell’esibizione ai cinque cerchi che ha aperto l’All Around a squadre hanno ottenuto l’incredibile punteggio di 21,200.

VOLATE FARFALLE. Un esercizio sì rivoluzionato rispetto al programma del 2017, in virtù delle nuove regole sui coefficienti di difficoltà che permettono di alzare e superare il muro dei 10,000 punti. E infatti le Farfalle centrano quota 12,500 in difficoltà che, unito all’8.700 dell’esecuzione, le lancia al primo posto nella classifica provvisoria del concorso generale d’insieme. Alle spalle delle azzurre c’è la Bielorussia con il totale di 20,450 e la Russia – di fatto scesa in pedana con la seconda squadra – con il parziale di 19,100. Da registrare il buon risultato della Francia con 18,150 e della Cina con 18,400 mentre delude l’Ucraina – una perdita d’attrezzo dopo l’altra – che ottiene soltanto 13,700. Domani si torna in pedana con la seconda rotazione alle tre palle e due funi che decreterà il podio dell’All Around, ma intanto le italiane si sono qualificate per la relativa finale di specialità grazie al risultato di oggi.

AGIURGIUCULESE NON AL TOPAlexandra Agiurgiuculese torna in pedana dopo il lungo stop per un infortunio al ginocchio e non sembra essere ancora al meglio della condizione. La ginnasta dell’Udinese cicca l’esercizio alla palla, condizionato da tre gravi perdite di attrezzo che le costano il magro bottino di 10,500. Va meglio nella seconda rotazione al cerchio che le permette di ottenere il punteggio di 16,600 anche se resta purtroppo esclusa dalle finali di specialità. Avrà modo di riscattarsi domani, alle clavette e al nastro grazie al quale ha vinto la medaglia di bronzo nell’ultimo Mondiale proprio a Pesaro nel 2017. Ad aprire le danze, però, è stata l’altra azzurra Milena Baldassari, tra le prime dieci nella recente competizione iridata e in pedana con un programma completamente rivoluzionato: 16,500 alla palla e 16,850 al cerchio dove è la prima delle riserve al 9° posto e 11a nell’All Around. La classifica provvisoria del concorso generale vede in testa la campionessa del Mondo Dina Averina – la gemella Arina è stranamente soltanto quinta – e alle sue spalle l’israeliana Linoy Ashram e la bulgara Katrin Taseva.

LA DIRETTA DELLA SECONDA GIORNATA

RISULTATI 1^ GIORNATA (LA DIRETTA DI SPORTFACE)

All Around individuale
Specialità al cerchio
Specialità alla palla

All Around a squadre
Specialità ai 5 cerchi

SportFace