Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Veronica Bertolini è la campionessa italiana 2017

Veronica Bertolini, campionessa italiana agli Assoluti 2017 di Arezzo - foto Carlo Di Giusto/FGI

Veronica Bertolini trionfa nel Campionato nazionale assoluto di ginnastica ritmica e, per la quinta volta consecutiva, si laurea campionessa italiana 2017 dei piccoli attrezzi. La competizione, in scena sabato 3 e domenica 4 giugno presso il complesso fieristico di Arezzo, ha fatto il proprio esordio nella giornata di oggi con il concorso generale d’insieme nelle categorie allieve, giovanile e open ma soprattutto con il tanto atteso all-around individuale.

CINQUINA BERTOLINI. Batte il cinque l’etoile di San Giorgio ’79 Desio e trionfa ancora una volta come miglior ginnasta individualista d’Italia, in una gara davvero molto combattuta. Veronica Bertolini vince per una manciata di decimi – decisiva la bella prestazione alle clavette – il suo quinto scudetto consecutivo, grazie al totale, sui quattro attrezzi, di 70.100 punti (cerchio 17.750, palla 18.000 punti, clavette 18.200 punti e nastro 16.150 punti) e dimentica i risultati non brillanti nel circuito internazionale 2017 conditi da un recente guaio al piede. A dare filo da torcere all’atleta olimpica di Rio 2016, la neo ginnasta senior Alexandra Agiurgiuculese che si piazza sul secondo gradino del podio con il complessivo di 68.950 punti (cerchio 17.750 punti, palla 16.850 punti, clavette 17.000 punti e nastro 17.350 punti). L’ennesima conferma per l’individualista dell’Udinese, dopo lo storico bronzo al nastro nella World Cup di Pesaro e la finale alla palla all’Europeo di Budapest. Medaglia di bronzo, invece, per l’altra giovane senior Milena Baldassarrifinalista al nastro al campionato europeo ungherese, mette insieme 67.350 punti dati dalla somma del 15.350 al cerchio, 18.150 alla palla, 18.050 alle clavette e del 15.800 al nastro.

CAMPIONATO D’INSIEME. Nella prima giornata del campionato italiano, si sono disputate anche le gare di qualificazione per le squadre. Alle finali di domenica si sono qualificati i migliori otto gruppi – impegnati alle cinque funi – nella categoria Allieve e i migliori dieci nelle categorie Giovanile e Open, impegnati rispettivamente nell’esercizio alle dieci clavette e nel misto palle e funi. Comanda la classifica delle Allieve l’Eurogymnica a quota 11.600, la Fabriano stacca tutte le avversarie nella Giovanile e si aggiudica la prima posizione con il totale di 16.350, mentre in quella Open la Raffaello Motto balza in testa con un esercizio dall’alto contenuto tecnico che vale 16.350 punti. Al termine della giornata, è stato assegnato anche il terzo Trofeo Franco Ruffa alla Fabriano che, presentando una ginnasta nel campionato assoluto, una squadra in quello giovanile e una in quello open, sommando i tre punteggi ha totalizzato quello migliore (83.400).

PROGRAMMA. Il campionato italiano proseguirà nella giornata di domenica 4 giugno con le finali di specialità individuali e a squadre. Alle prime accedono le migliori sei classificate in ogni attrezzo nel concorso generale di sabato, mentre alle finali d’insieme parteciperanno i migliori otto gruppi della categoria Allieve e le prime dieci squadre nelle categorie Giovanile e Open. Sarà possibile seguire in diretta streaming l’evento sul canale YouTube della Federazione Ginnastica d’Italia, con il commento di David Ciaralli e delle ex Farfalle Marta Pagnini e Camilla Patriarca: dalle 9.15 di domenica sarà la volta delle finali d’insieme mentre dalle 12.30 andranno in scena le finali di specialità individuali.

RISULTATI 1a GIORNATA

Concorso generale individuale
Qualificazioni finali di specialità individuali
Qualificazioni campionato a squadre allieve, giovanile e open

PROGRAMMA DI GARA

ORDINE DI GARA

DIRETTA STREAMING

SportFace