Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Serie A1: Fabriano Campione d’Italia

Ritmica Fabriano, Campione d'Italia 2017 in Serie A1

La Ginnastica Fabriano vince il primo titolo italiano della sua storia con la squadra capitanata da Milena Baldassarri (nona ai recenti Mondiali di Pesaro) e composta da Sofia Raffaeli, Talisa Torretti, Alice Aiello, Serena Ottaviani e Melany Muscella. La società marchigiana trionfa nel campionato nazionale di Serie A1 con 94 punti speciali dopo una competizione in crescendo e senza la ginnasta straniera, vincendo anche la quarta tappa a Padova davanti all’Armonia d’Abruzzo di Alessia Russo e alla Raffaello Motto di Viareggio. La classifica generale del campionato, invece, al termine delle quattro prove, vede in seconda posizione l’Armonia d’Abruzzo (85 punti speciali) e in terza l’Udinese (83 punti) di Alexandra Agiurgiuculese. Fabriano sale sul trono dopo tre anni di dominio targato San Giorgio ’79 (nel 2015 ci fu il pari merito con l’Armonia). Le brianzole, orfane per tre quarti di stagione della cinque volte campionessa assoluta Veronica Bertolini, hanno dovuto cedere lo scettro e accontentarsi del settimo gradino nella classifica generale.

SERIE A2 ALLA RHYTHMIC.  La Rhythmic School di Biella, neopromossa quest’anno in Serie A2, vince la tappa di Padova e si aggiudica il titolo di Campione d’Italia di categoria con il totale di 90 punti speciali. Prima della premiazione, l’applauso è tutto per Greta Riccardi, la giovane ginnasta del club che nei giorni scorsi è stata vittima di un grave incidente stradale. Il team biellese è composto da Rebecca Di Siena, Giada Lideo, Alessia Leone, Gaia Garoffolo e dalla rumena Ana Luiza Filiorianu.  La società ha potuto contare sul sostegno di alcune ginnaste dell’Eurogymnica Torino. Retrocedono in Serie B per il 2018 Estense Putinati Ferrara, Ritmica Nervianese e Polimnia Ritmica Romana: sul terzo gradino del podio in questa quarta tappa, la società paga le brutte prestazioni nel campionato.

Durante la serata, a incantare il pubblico dell’ex PalaFabris, l’esibizione della squadra nazionale di ginnastica ritmica con le esibizioni delle Farfalle. Alessia Maurelli, Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Beatrice Tornatore hanno vinto la medaglia d’oro ai 5 cerchi nei recenti Mondiali di Pesaro 2017. Inoltre è andato in scena il passaggio di consegne con il saluto alla direttrice tecnica Marina Piazza, che cede lo scettro proprio all’allenatrice Emanuela Maccarani.

RISULTATI

Classifica generale Serie A1 2017

Classifica 4a prova A1 Padova 2017

Classifica generale A2 2017

Classifica 4a prova A2 Padova 2017

SportFace