Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Milena Baldassarri nuova campionessa italiana assoluta

Milena Baldassarri - Ginnastica ritmica Pesaro
Milena Baldassarri - Foto Daniele Cifalà

La consacrazione di un 2018 iniziato alla grande, la conferma che è nata una stella. Milena Baldassarri è la nuova campionessa italiana assoluta di ginnastica ritmica. Una stagione che ha visto la ginnasta di Fabriano in crescendo sul palcoscenico internazionale – dove si sta attestando con continuità nella top ten mondiale – e ora protagonista anche su quello nazionale. Nel campionato italiano assoluto, il cui concorso generale si è svolto oggi a Terranova Bracciolini, l’atleta allenata da Julieta Cantaluppi e Kristina Ghiurova ha vinto con 70.050 punti e raccoglie l’eredità dell’ex campionessa Veronica Bertolini, detentrice del tricolore per cinque anni consecutivi (2013-2017). Sul podio toscano, al secondo posto c’è l’altra stella azzurra Alexandra Agiurgiuculese con il totale di 68.700 punti: la ginnasta romena, dopo essersi messa alle spalle il lungo infortunio, sta tornando ai propri livelli e la prestazione agli Assoluti lo dimostra. Sul terzo gradino, invece, Alessia Russo (66.700 punti) che sta tornando alla ribalta dopo belle apparizioni sulle pedane europee.

“Sono molto contenta di come sia andata. Non mi aspettavo di vincere perché sono partita leggermente tirata e non al meglio delle mie capacità – ha affermato la neo campionessa al termine del concorso generale – Lungo il corso della gara però mi sono riscattata. Quest’anno è iniziato con molti successi internazionali e posso incorniciarli con quest’altra bellissima vittoria a livello nazionale”.

Nelle finali ai quattro attrezzi disputate in serata, la Baldassarri non si è fermata e ha vinto ancora. Ben tre medaglie d’oro nella finale di specialità al cerchio con 18.050, seconda Alessia Russo e terza Alexandra Agiurgiuculese; alla palla con 18.950, la inseguono sempre la Agiurgiuculese e la Russo e infine al nastro con 18.400. Alle clavette trionfa invece la Agiurgiuculese con il personale di 18.700, che relega in seconda posizione la neo campionessa italiana (18.400) e in terza Chiara Vignolini (16.600 punti).

SportFace