Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, le Farfalle vincono la World Cup Pesaro 2018

Farfalle Pesaro 2018 - Ginnastica ritmica
Farfalle Pesaro 2018 - Foto Daniele Cifalà

Le Farfalle della Nazionale italiana di ginnastica ritmica vincono la World Cup di Pesaro 2018, una medaglia d’oro strameritata grazie al punteggio totale di 40.550. Dopo lo straordinario risultato nella prima giornata della Coppa del Mondo, con il primo posto provvisorio grazie al 21.200 ai 5 cerchi, la squadra azzurra fa il bis e nell’esercizio misto alle 3 palle e 2 funi ottiene un 19.350 che la incorona regina dell’Adriatic Arena. E domani si torna a caccia di medaglie perché questo risultato permette di giocarsi anche entrambe le finali di specialità.

BIELORUSSIA E RUSSIA ALLE SPALLE. Le Farfalle capitanate da Alessia Maurelli con Martina Centofanti, Agnese Duranti, Anna Basta, Martina Santandrea e Letizia Cicconcelli si sono lasciate alle spalle due squadre come la Bielorussia, sul secondo gradino del podio con il totale di 37.600, e soprattutto la Russia che vince la medaglia di bronzo con il punteggio di 37.400. Completano la classifica del concorso generale a squadre la Cina – che ha confermato la buona prestazione di ieri – la sorpresa Finlandia davvero molto convincente, Spagna, Israele, Arzebaijan, Giappone e Ucraina tra le prime dieci.

BALDASSARRI IN FINALE – Sul fronte delle individualiste, l’azzurra Milena Baldassarri ha chiuso in top ten l’All Around, piazzandosi al nono posto ma soprattutto conquistando la finale di specialità al nastro: grazie alla sesta posizione e al punteggio di 15.750 domani si giocherà una medaglia nell’attrezzo. Resta tanta amarezza, invece, per l’altra italiana Alexandra Agiurgiuculese che chiude il concorso generale al 17° posto e manca la qualificazione alle finali di specialità di un soffio: la ginnasta dell’Udinese infatti si piazza al nono posto in entrambi gli attrezzi ed è la prima riserva. La russa campionessa del Mondo Dina Averina vince l’All Around individuale dopo le ultime due rotazioni al nastro e alle clavette, sul podio la bulgara Katrin Taseva e medaglia di bronzo per l’israeliana Linoy Ashram.

RISULTATI 2a GIORNATA (LA DIRETTA DI SPORTFACE)

All Around individuale
Finale di specialità al nastro
Finale di specialità al clavette

All Around a squadre
Finale di specialità 3 palle/2 funi

SportFace