Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Farfalle medaglia d’oro al Gran Prix di Thiais

Le Farfalle al Gran Prix di Thias 2018 - Foto credit Federginnastica

Buona la prima, le Farfalle vincono la medaglia d’oro al Gran Prix di Thiais 2018, in Francia nella prima uscita internazionale della nuova stagione della ginnastica ritmica. La squadra nazionale italiana dei piccoli attrezzi – capitanata da Alessia Maurelli e con Martina Centofanti, Anna Basta, Martina Santandrea e Agnese Duranti – conquista infatti il primo posto nel concorso generale con il totale di 39.850 punti, grazie a uno strepitoso esercizio ai cinque cerchi che supera addirittura la barriera dei 20 di 30 centesimi; non da meno il nuovo tre palle e due funi che vale 19.550.

Le azzurre hanno davvero creato il vuoto alle loro spalle, relegando in seconda posizione l’Ucraina, medaglia d’argento con 33.750 punti (18.700 ai 5 cerchi e 15.050 al misto), e l’Azerbaijan, bronzo a quota 32.200 (17.150 ai 5 cerchi e 15.050 al misto). Ai piedi del podio la Bielorussia con 30 punti netti. Un ottimo avvio di stagione, in attesa di incontrare le big Russia, Bulgaria e Giappone. “Una gara per nulla semplice – ha affermato al termine della cerimonia di premiazione la neo direttrice tecnica nazionale Emanuela Maccarani alla Federginnastica – Le ragazze sono salite in pedana con lo spirito giusto. Gli esercizi di quest’anno sono molto complessi. La coordinazione è veloce e i rischi sono tanti. Sono molto soddisfatta del loro approccio alla gara. L’unione di testa e cuore di queste ragazze rende la loro performance davvero unica. Sono molto contenta anche di aver superato per la prima volta i 20 punti in un esercizio. Sono quindi convinta che possiamo fare molto meglio! La strada che ci prepariamo ad affrontare è tutta in salita ma, per adesso, ci godiamo questa meritata medaglia e gioiamo insieme anche della qualificazione in finale alla palla di Alessia Russo“.

Sul fronte individuale, infatti, la ginnasta italiana chiude la sua prima gara ufficiale della stagione in 14a posizione con il totale di 59.650 punti ma ha ottenuto la qualificazione per la finale di specialità alla palla, rientrando nella top ten.  La campionessa del Mondo in carica, Dina Averina, conquista il primo gradino del podio con il totale di 74.200. Al secondo posto a distanza l’altra russa in gara Ekaterina Selezneva (70.200 punti), seguita dalla bulgara Boryana Kaleyn con 69.150 punti. Dopo l’infortunio, è tornata alle gare anche l’altra gemella Arina Averina, che chiude il concorso generale in quinta posizione.

RISULTATI

Concorso generale individuale

SportFace