Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Europeo Budapest 2017: classifica concorso generale

33° campionato europeo di ginnastica ritmica. Milena Baldassarri. Foto Simone Ferraro/FGI

La seconda giornata del 33° campionato europeo di ginnastica ritmica, in scena dal 19 al 21 maggio a Budapest regala la classifica generale del concorso generale, valida per la qualificazione alle final eight e la graduatoria europea per nazioni. Dopo la prima parte dell’all-around nella giornata di venerdì e i buoni risultati ottenuti dal gruppo italiano, sabato le individualiste sono scese sulla pedana della Papp Laszlo Sportarena per le ultime due rotazioni alle clavette e al nastro, mentre le nazionali si sono esibite nel secondo esercizio alle dieci clavette. Il Team Italia chiude l’all-around al quinto posto nella classifica per nazioni con il punteggio totale di 159.825, dato dalla somma dei punteggi negli otto esercizi delle individualiste senior al punteggio della squadra junior. Il podio nell’Europeo ungherese se lo aggiudicano Russia, Bielorussia e Bulgaria con Israele sulla piazza d’onore.

LE AZZURRE, ALTRA FINALE. Un’altra finale di specialità, per le individualiste italiane, dopo quella alla palla conquistata da Alexandra Agiurgiuculese nelle rotazioni di venerdì. Stavolta, se la aggiudica l’altra esordiente Milena Baldassarri, al nastro. Infatti, nell’esibizione odierna l’etoile azzurra ha ottenuto il punteggio di 16.700 – come la bulgara Katrin Taseva che, però, ha il valore dell’esecuzione più alto quindi sale sul podio – che vale il quarto posto e la finale che domenica si giocherà con le migliori otto. A dir la verità, questa è l’unica prestazione odierna a regalare gioie alle pur giovanissime italiane all’esordio assoluto tra le senior. La stessa Baldassarri non va oltre il 33° posto (su 67) alle clavette con il totale di 14.400, mentre l’Agiurgiuculese non conferma quanto di buono fatto vedere nella prima parte del concorso generale: 20esima alle clavette con 15.350, mentre va decisamente meglio nell’esibizione al nastro con un 11° posto a 15.450 punti: non basta però per strappare il pass per la finale. Questo primo campionato europeo tra le big, comunque è un successo per la ginnasta di origini romene che chiude la competizione nella top ten, dopo essere scesa in pedana in tutti e quattro gli attrezzi: davanti la russa Aleksandra Soldatova, l’israeliana Linoy Ashram e la bulgara Neviana Vladinova sul podio. Un risultato storico per la Federazione Ginnastica d’Italia che, per la prima volta, riesce a piazzare due atlete tra le migliori otto in Europa: così l’Italia ottiene due pass tra le migliori venti del prossimo Europeo 2018, a Valladolid in Spagna.

ITALBABY CHIUDE QUARTA. Altro obiettivo raggiunto dalle azzurre è la finale di specialità alle dieci clavette della nazionale junior con il punteggio totale di 32.600 nel concorso generale. Dopo il quarto posto provvisorio nella giornata di ieri, la squadra composta da Francesca Pellegrini, Anna Paola Cantatore, Nina Corradini, Melissa Girelli, Talisa Torretti e Rebecca Vinti è riuscita a ottenere il punteggio di 16.500 nella seconda esibizione alle dieci clavette, migliorando addirittura il proprio parziale e confermando la quarta piazza. Davanti all’Italbaby la Russia (34.200), Israele (33.050) e Bielorussia (32.900).

PROGRAMMA, ORARIO E TV. L’Europeo di Budapest 2017 si chiuderà domenica 21 maggio, con le finali di specialità individuali e a squadre (sempre dalle 11) alle quali si sono qualificate le prime otto ginnaste e gruppi in ogni attrezzo. Il campionato europeo sarà visibile in streaming sul sito messo a disposizione dal comitato organizzatore (qui il link per la diretta). I punteggi live saranno consultabili sul sito di SmartScoring. Le finali saranno, inoltre, visibili in differita su Raisport lunedì dalle 13.45 alle 15.55.

RISULTATI LIVE

Concorso generale a squadre
Qualificazioni individuali (clavette)
Qualificazioni individuali (nastro)
Classifica per team

PROGRAMMA

ORDINE DI GARA

ELENCO PARTECIPANTI

SportFace