Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, Maccarani: “Ricorso fatto perché ci hanno tolto qualcosa di troppo”

Le Farfalle della ginnastica ritmica
La nazionale italiana di ritmica alla World Cup di Pesaro 2018 - Foto Daniele Cifalà/FGI

La Nazionale italiana di ginnasta ritmica ha conquistato la medaglia d’argento ai Campionati Europei di Guadalajara 2018. Nel post gara hanno parlato sia la capitana della compagine azzurra, Alessia Maurelli, sia l’allenatrice Emanuela Maccarani.

Questa medaglia ripaga il nostro sacrificio e i nostri allenamenti con questa soddisfazione inizia MaurelliRingraziamo lo staff con il quale lavoriamo in particolar modo Emanuela Maccarani. Iniziamo bene il quadriennio e con questo risultato abbiamo staccato il pass per l’Europeo dell’anno prossimo. Ora puntiamo molto sul Mondiale di Sofia anche perché qualifica all’Olimpiade di Tokyo”. Queste le parole della capitana che mette già nel mirino i prossimi appuntamenti.

L’allenatrice Emanuela Maccarani a dispetto del risultato ha voluto comunque chiarire quanto accaduto con il ricorso della nazionale nella prima giornata di gare.Nella prima giornata le ginnaste hanno terminato l’esercizio ai cerchi senza grandi falli. La nota ricevuta non l’ho trovata consona con la prestazione per questo ho fatto ricorso nella nota D3 perché dai calcoli fatti era stato tolto qualcosa di troppo. L’originalità attribuitaci nel passaggio di Centofanti nel cerchio non è stata riconosciuta. Le giudici però dovrebbero sapere che i criteri nella ripresa del lancio non sono legati al lancio queste le parole di Maccarani che poi aggiunge: “Anche su altri esercizi a mio parere siamo state penalizzate, noi comunque continuiamo a lavorare in particolar modo sull’esecuzione”. 

SportFace