Ginnastica artistica

Ginnastica artistica: U.S Classic uno sguardo alle partecipanti junior

Ginnastica Artistica - Roma 2016 - Foto Antonio Fraioli

Sono oltre 50, provenienti da ogni parte degli Stati Uniti d’America, le ginnaste junior che nel weekend prenderanno parte agli U.S. Classic, la competizione che da tradizione dà inizio alla seconda parte di stagione al di là dell’Atlantico. Le under 16 della Nazione più forte del mondo sono pronte a mostrare in gara i loro programmi tecnici, con l’obiettivo di qualificarsi per i campionati nazionali che si terranno ad Agosto.

Maile O’Keefe è la favorita per l’oro: è la campionessa nazionale junior in carica, ha vinto al Gymnix International di qualche mese fa e al Trofeo Città di Jesolo si è dovuta inchinare solo alla compagna Gabby Perea, che però stavolta non prenderà parte alla gara a causa di un leggero infortunio. Maile presenta altissime difficoltà alla trave (D 5.9, guarda l’esercizio), suo attrezzo di punta, un ottimo DTY e buoni esercizi anche a parallele e corpo libero.

La O’Keefe dovrà però resistere alle insidie di Emma Malabuyo, allenata alla Texas Dreams di Kim Zmeskal: anche Emma ė un’ottima all arounder e brilla maggiormente a trave (5.8) e corpo libero (5.5, guarda l’esercizio). Terza a Jesolo, Emma vorrà sicuramente dare il meglio di sé per conquistare l’oro.

Altri nomi da tenere d’occhio sono quelli di Olivia Dunne, Adeline Kenlin, Sunisa Lee, che ha di recente presentato un nuovo esercizio alle parallele ricco di difficoltà, e Konnor McClain, la dodicenne prodigio capace di un impressionante esercizio alla trave.

SportFace