Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, la Serie A fa tappa ad Eboli: programma, orari e tv

Carlotta Ferlito - Foto Alberta Pasin/Sportface

Sabato 16 settembre, ore 15.30: l’appuntamento è fissato al PalaSele di Eboli, dove si disputerà l’ultima tappa del Campionato Nazionale di Serie A1. Lo scudetto femminile è praticamente in mano alla Brixia Brescia, che è pronta a festeggiare la quindicesima vittoria di Campionato, al maschile invece la Spes Mestre ha cinque punti di vantaggio sulla Pro Carate e la lotta allo scudetto è ancora aperta. Chi non potra assistere dal vivo all’evento potra seguire la diretta streaming su Volare.tv, la televisione della Federazione ginnastica d’Italia.

Mai come in questa occasione però, la gara di squadra passa in secondo piano: tutti gli occhi saranno puntati sugli atleti di punta del Paese, che domani avranno la possibilità di testare i propri esercizi davanti ad una giuria di gara per l’ultima volta prima dei Campionati del Mondo, che si svolgeranno a Montreal dal 2 all’8 ottobre. Ricordiamo che i nomi provvisori comunicati alla FIG sono Lorenzo Galli, Marco Sarrugerio, Nicola Bartolini, Marco Lodadio, Matteo Levantesi e Carlo Macchini per il settore maschile, e Lara Mori, Desirèe Carofiglio, Francesca Noemi Linari e Sara Berardinelli per quello femminile. I rispettivi direttori tecnici hanno la facoltà di modificare i nominativi fino all’ultimo momento, pertanto sarà fondamentale che i convocati non deludano le aspettative in questa ultima competizione.

Per quanto riguarda le convocazioni femminili, come già dichiarato da Enrico Casella al termine dei Campionati Assoluti di due settimane fa, solo Lara Mori può essere certa di partire per il Canada: il DTNF non si è detto soddisfatto delle prestazioni delle ragazze e gli ultimi tre posti sono ancora aperti. In particolare, potrebbe esserci un ritorno a sorpresa: Vanessa Ferrari prenderà parte alla gara di Eboli per aiutare la sua Brixia, ma soprattutto per essere testata in gara dopo più di un anno di assenza. Se sarà ritenuta pronta e se il tendine che le ha sempre causato dolori risponderà positivamente, probabilmente la Leonessa riuscirà a strappare il pass per i Mondiali, dove potrebbe dire la sua all’amato corpo libero. Delusione invece per Carlotta Ferlito, a cui è stato impedito di partecipare alla gara, come ha dichiarato lei stessa sui suoi profili social.

SABATO 16 SETTEMBRE

Ore 10:30 Serie A2

Ore 15:30 Serie A1

 

SportFace