Ginnastica artistica

Ginnastica artistica, Mondiali 2017: le convocazioni dell’Italia

Vanessa Ferrari - Glasgow 2015 - Foto Filippo Tomasi/FGI

Le riserve sono state sciolte, i nomi ufficialmente comunicati e la squadra è pronta per volare a Montreal. I Campionati mondiali di ginnastica artistica sono ormai imminenti, si svolgeranno dal due all’otto ottobre e il direttore tecnico Enrico Casella, al termine del collegiale, ha selezionato le quattro ragazze che faranno parte della formazione italiana: Vanessa Ferrari (trave, corpo libero), Lara Mori (All around), Desirèe Carofiglio (volteggio, parallele), Sara Berardinelli (forse tenterà l’AA).

LE SCELTE – Il clamore è tutto per Vanessa Ferrari, che ha anticipato i tempi di recupero rispetto a quanto comunicato durante il recupero dall’intervento al tendine, e darà il tutto per tutto per sperare in una finale di specialità. La competizione tuttavia è molto agguerrita e si spera che, a causa dello sforzo anticipato, il suo delicato tendine non abbia una ricaduta. Convocazione altamente meritata invece per Lara Mori, che è stata protagonista di una stagione eccezionale, a partire dal quarto posto europeo al corpo libero. Alla sua terza partecipazione mondiale, i suoi obiettivi sono l’accesso nella finale individuale a 24 e quello nella finale a 8 al corpo libero. Carofiglio e Berardinelli, alla loro prima uscita mondiale, saranno a Montreal principalmente per fare esperienza, per vivere una competizione internazionale di primo livello e testare i loro esercizi davanti alla giuria.
Escluse dunque Francesca Noemi Linari, dopo la brutta performance condotta ad Eboli, Elisa Meneghini e Carlotta Ferlito, per non essersi fatte trovare pronte quando era stato loro richiesto, come dichiarato da Casella.

 

SportFace