Ginnastica artistica

Ginnastica Artistica: Elite Massilia Cup 2017, L’Italia rientra con due medaglie

Elisa Meneghini - Glasgow 2015 - Foto Filippo Tomasi/FGI

Si è conclusa nella giornata di ieri, domenica 19 novembre, la Massilia Cup 2017, competizione internazionale che da tradizione si svolge a Marsiglia a chiusura della stagione sportiva.

La delegazione italiana era composta da Elisa Meneghini, Sara Berardinelli, alla sua prima uscita dopo i Mondiali, Francesca Noemi Linari e Giada Grisetti, che ha vestito nuovamente il body nazionale dopo gli Europei della scorsa primavera. La squadra azzurra ha chiuso la gara ai piedi del podio (153.450), dietro a Canada, Russia e Francia. Meneghini ha concluso in sedicesima posizione, sbagliando troppo all’amata trave (10.600) e alle parallele (12.000). Fanno meglio di lei Linari, dodicesima, e Grisetti, settima (da annotare il 14.000 sugli staggi, quarto punteggio di giornata). Berardinelli non si presenta al corpo libero ma contribuisce al risultato di squadra con esercizi privi di gravi errori.

Grazie ai punteggi ottenuti nella giornata di sabato, Meneghini, Grisetti e Berardinelli si sono qualificate per le finali di specialità, rispettivamente a corpo libero, parallele e trave. La 20enne della Gal Lissone ha conquistato una bella medaglia d’argento con 12.333 (4.8 la nota D), la specialista di Bollate ha chiuso la sua trasferta salendo sul terzo gradino del podio con 13.367 (5.5 la D, la più alta tra le finaliste), mentre la romana si è fermata ai piedi del podio per una caduta dalla serie acrobatica (11.900).

SportFace