Ginnastica artistica

Ginnastica Artistica, Campionato Nazionale Serie A e B 2017: torna la Ferrari, Ferlito assente

Vanessa Ferrari - Glasgow 2015 - Foto Filippo Tomasi/FGI

A due settimane dai Campionati Italiani Assoluti 2017, andati in scena al PalaEvangelisti di Perugia nel weekend del 2 e 3 settembre, la ginnastica dei grandi attrezzi torna sulla pedana del PalaSele per la finale del Campionato Nazionale di Serie A e B di Ginnastica Artistica maschile e femminile, in programma questo fine settimana ad Eboli (Salerno).

Sul versante femminile, si prospettano davvero tante sorprese e colpi di scena.

Dopo i 4 nomi provvisori, forniti dal direttore tecnico Enrico Casella per la trasferta canadese, i dubbi sono ancora tanti ed Eboli sarà l’ultima e decisiva occasione per sciogliere le eventuali riserve e per capire quale sarà il quartetto che vestirà la maglia azzurra in occasione dei Mondiali previsti a Montreal (Canada) dal 2 all’8 ottobre.

Alla vigilia di questo Campionato, l’unica grande certezza è Lara Mori che, dopo l’ottimo europeo e la grande stagione disputata, è riuscita, grazie al duro lavoro svolto in palestra negli ultimi mesi, a convincere i tecnici già nella gara di Perugia e a strappare, in anticipo rispetto alle altre italiane, uno dei quattro pass disponibili per la terza rassegna iridata consecutiva della sua carriera.

Per Berardinelli, Linari e Carofiglio, invece, c’é ancora tanto da lottare per dimostrare il loro valore e per guadagnarsi un posto in squadra.

E a mettere loro i bastoni tra le ruote ci sarà Vanessa Ferrari che, proprio questa mattina, tramite i suoi profili social, ha annunciato il ritorno in campo gara dopo un anno dalle Olimpiadi di Rio e dopo l’operazione al tendine di Achille.

Ed il suo ritorno sarà proprio questo fine settimana, in campo nazionale, sulla pedana del PalaSele di Eboli.

Un anno fa la mia ultima competizione a Rio 2016, dopo la quale ho dovuto operare il tendine d’Achille, che da tempo mi dava problemi! Da quel momento ho lavorato giorno per giorno, in silenzio, sperando nel mio ritorno sul campo gara… Ci siamo! Domani farò il mio ritorno in gara, al Palasele di Eboli!”, queste le parole di Vanessa che, dopo Pechino, Londra e Rio, ha ancora tanta fame di vittorie e non vuole rinunciare a questa prestigiosa competizione mondiale con l’obiettivo di rimettersi in gioco e di testare il suo livello attuale per ricominciare la quarta rincorsa della sua vita verso il sogno olimpico.

Grazie a tutti coloro che mi hanno sostenuta ogni giorno dandomi la forza di andare avanti e a chi continuerà a farlo!!!”, queste le sue ultime parole con cui invita tutti i suoi tifosi ad accorrere numerosi in Campania e a riempire gli spalti del PalaSele.

 

Ci sarà il ritorno di Vanessa ma, purtroppo, ci sarà l’assenza di Carlotta Ferlito. É stata la stessa Carlotta che, dopo il ritorno in campo gara a Perugia ad un anno dalle Olimpiadi di Rio, ha rivelato nei giorni scorsi, tramite i suoi profili social, la impossibilità di partecipare alla gara di questo fine settimana.

Mi sarebbe piaciuto partecipare alla gara di Serie A di Eboli, dove avrei testato i miei nuovi esercizi in vista dei mondiali, ma purtroppo mi impediscono di partecipare. A tutti coloro che avrebbero avuto piacere di incontrarmi e supportarmi dico che mi dispiace tanto, ma è una scelta che non dipende da me. Love you always”, queste le sue parole piene di tristezza e di dispiacere.

Non è stata ancora chiarita la situazione, non si capiscono ancora le ragioni di questa esclusione, ma la speranza è quella di poterla rivedere presto nel posto che le spetta.

SportFace