Ginnastica artistica

Ginnastica Artistica, Assoluti 2017: Elisa Iorio oro davanti alle sorelle D’Amato

Alice D'Amato - Foto profilo ufficiale FB

Elisa Iorio vince il titolo di campionessa italiana assoluta davanti alle sorelle Asia ed Alice D’amato. Nella prima giornata del campionato italiano assoluto 2017 di ginnastica artistica maschile e femminile, in corso di svolgimento al PalaEvangelisti di Perugia, è andato in scena il concorso generale valido per l’assegnazione del titolo di campionessa italiana assoluta 2017 e per le qualificazioni alle finali di specialità in programma domani pomeriggio a partire dalle ore 15.

In seguito gli ottimi risultati ottenuti nel corso dell’intera stagione, le junior classe 2003 hanno dimostrato, ancora una volta, di essere in uno stato di forma pazzesco. Elisa, Asia ed Alice, dopo aver evidenziato l’alto livello della loro ginnastica in occasione degli Eyof 2017, hanno colto l’occasione per sottrarre lo scettro alle loro amiche e compagne più esperte, approfittando delle tante incertezze delle avversarie. Sicuramente non è stato un Campionato di altissimo livello, molte ginnaste hanno dimostrato di non essere ancora al top della forma, ma non si può nascondere il fatto che il futuro italiano sia tutto nelle mani di queste piccole fatine.

Grazie ad una gara pulita che le ha regalato 54.400 punti, Elisa Iorio è salita sul gradino più alto del podio seguita da Asia ed Alice D’Amato, le due terribili sorelle sempre molto costanti su tutti e quattro gli attrezzi. Ai piedi del podio l’altra fatina azzurra, Martina Basile, capace di dimostrare i grandi progressi fatti negli ultimi mesi. Tra le veterane ci sono state davvero parecchie imprecisioni, come ha sottolineato Enrico Casella, direttore tecnico della nazionale femminile.

Lara Mori, prima senior in classifica dopo le junior, ha dimostrato di essere forse l’unica in una buona forma fisica e di avere la determinazione giusta per meritare una delle maglie azzurre messe a disposizione per la trasferta canadese.

Casella ha rivelato di essere in grande difficoltà nella scelta del quartetto che partirà ad ottobre per Montreal, evidenziando che Elisa, Carlotta ed Erika non sono ancora pronte per tornare a competere ad alti livelli e sottolineando il bisogno di aumentare le difficoltà dei loro esercizi per essere più competitive a livello internazionale. La situazione non è delle migliori, ma è tutto comprensibile essendo l’anno post olimpico. La speranza è che le ragazze possano risolvere al più presto tutti i loro problemi fisici e possano tornare il prima possibile ai livelli a cui ci hanno abituati.

 

SportFace