Freccette

Freccette, World Darts Championship: Van Gerwen e Anderson agli ottavi in scioltezza

Michael Van Gerwen - Foto Sven Mandel CC BY 4.0

L’edizione 2018 dei World Darts Championship ha visto quest’oggi in scena i primi sei incontri di secondo turno, con due sessioni di gioco ad Alexandra Palace. Nel pomeriggio londinese vittoria per Vincent Van der Voort (4-0 a Beaton), che non ha ancora concesso un set nel torneo mettendo in mostra un’ottima condizione. Continua anche l’avventura di Gerwyn Pryce, con il gallese che raggiunge per la prima volta gli ottavi di finale ad Ally Pally dopo la vittoria per 4-1 su Ian White. Successo anche per Dimitri Van der Bergh: il belga, campione mondiale a livello youth, continua ad impressionare e batte per 4-2 l’olandese Jan Dekker, stasera troppo poco preciso nelle percentuali di “doppia” nonostante una media punti migliore di quella dell’avversario.

Il piatto forte era ovviamente però rappresentato dai match della sessione serale. Ad aprire le danze è stato Mesnar Suljovic, testa di serie numero 5 e costretto a soffrire non poco contro il sempre ostico Robert Thronton. Alla fine però lo scozzese ha ceduto per 4-2, dopo essere stato per due volte in vantaggio di un set. A dimostrazione del grande equilibrio da sottolineare come tutti e tre i parziali finali si siano conclusi al leg decisivo. Suljovic dunque avanza, ma negli ottavi contro Van der Bergh il test potrebbe rivelarsi ancor più provante.

Molto più agevole il successo di Gary Anderson: lo “Scozzese Volante” ha interrotto la favola del 63enne di Singapore Paul Lim, sconfitto piuttosto nettamente per 4-1. Lim ha comunque avuto il suo momento di gloria quando nel secondo set ha sfiorato il “nine-darter” ovvero il leg perfetto chiuso con nove frecce. L’ultima freccetta ha mancato di pochi millimetri il “doppio 12” che avrebbe mandato in visibilio Alexandra Palace. Per il resto ordinaria amministrazione di Anderson, molto solido con oltre 97 punti di media. Ma a rubare l’occhio sono i 108.65 punti di media di Michael Van Gerwen: il numero uno del mondo ha letteralmente annientato il malcapitato James Wilson, che non è riuscito a vincere nemmeno un leg. D’altronde “Mighty Mike” è stato capace dell’ottava average nella storia del Mondiale, un dato che la dice lunga sullo stato di forma di colui che ricopre il ruolo di evidente favorito per la vittoria finale.

Di seguito ecco tutti i risultati della nona giornata dei World Darts Championship

Secondo turno

Gerwyn Price – Ian White 4-1

Vincent Van der Voort – Steve Beaton 4-0

Jan Dekker – Dimitri Van der Bergh 2-4

Mensur Suljovic – Robert Thronton 4-2

Gary Anderson – Paul Lim 4-1

Michael Van Gerwen – James Wilson 4-0

SportFace