Freccette

Freccette, World Darts Championship 2019: Van Gerwen senza problemi, avanza anche Hopp

Michael Van Gerwen - Foto Sven Mandel CC BY 4.0

Continua lo spettacolo ad Alexandra Palace, teatro dei World Darts Championship 2019 di freccette. Anche nella giornata di sabato 15 dicembre sono andate in scena due sessioni di gioco, ognuna delle quali composta da tre match di primo turno ed un incontro di secondo turno. Il piatto forte della giornata è senza dubbio arrivato in chiusura, con l’attesissimo esordio del numero uno mondiale e favorito d’obbligo del torneo, Michael Van Gerwen. L’olandese non ha tradito le attese, superando per 3-1 Alan Tabern in un match dove MVG ha controllato senza particolari patemi. Più che soddisfacente la media punti (superiore a 102.50), così come la percentuale in quota di checkout che arriva al 55%. Van Gerwen adesso sfiderà nel terzo turno Max Hopp, testa di serie numero 32.

Il tedesco ha infatti vinto quest’oggi il proprio match di secondo turno, regolando in chiusura di pomeriggio Danny Noppert con un secco 3-0. In realtà Hopp ha dato sfoggio di grande cinismo, visto che pur avendo una media punti decisamente più bassa dell’avversario ha fatto ugualmente la differenza con percentuali di checkout di gran lunga migliori (53% contro il 13% di Noppert).

In apertura di pomeriggio match thrilling, con Richard North che ha compiuto un’impresa in rimonta battendo Robert Marijanovic per 3-2.Quest’ultimo infatti, dopo aver vinto i primi due set, ha anche fallito una freccia per chiudere il match nel terzo set prima di subire l’incredibile rientro di North che così si qualifica per il terzo turno dove affronterà West. Vittoria anche per Jim Long, che in un match tutt’altro che indimenticabile supera per 3-1 Mickey Mansell. Da sottolinare comunque la chiusura finale da 127 di Long, che nel terzo turno se la vedrà con Benito Van de Pas. Avanza nella sessione pomeridiana anche Josh Payne, che ha la meglio per 3-2 su Jeff Smith e adesso affronterà Dave Chisnall, testa di serie numero 12.

Detto di Van Gerwen, nella serata di Alexandra Palace può esultare anche lo spagnolo Toni Alcinas, che regola con un secco 3-0 Craig Ross e si guadagna così il palcoscenico di una sfida contro Peter Wright. Superano infine il primo turno anche Ryan Searle (3-0 a Burton) e Keegan Brown (3-0 a Sedlacek).

IL TABELLONE COMPLETO

TUTTI I RISULTATI DEL TORNEO

SportFace