Freccette

Freccette, World Darts Championship 2019: Van Gerwen elimina Lewis, ok anche Anderson

Michael Van Gerwen - Foto Sven Mandel CC BY 4.0

Grande spettacolo nella sessione serale del day 12 dei World Darts Championship 2019, i Mondiali di freccette in corso di svolgimento ad Alexandra Palace a Londra. Sono infatti scesi in pedana tre bi-campioni mondiali, nei primi due match del tabellone di quarto turno. Il primo in ordine temporale a strappare il pass per i quarti di finale è stato Gary Anderson: lo “scozzese volante” ha sofferto oltremodo, ma alla fine ha superato con un tiratissimo 4-3 l’inglese Chris Dobey. Quest’ultimo sfiora l’impresa di eliminare la quarta testa di serie e due volte campione mondiale, ma un average da oltre 100 punti non basta per aver ragione di Anderson. Un match di qualità elevatissima, che alla fine si decide ovviamente su davvero poche frecce.

Nel main event della serata si sono invece scontrati due veri big come il numero uno mondiale Michael van Gerwen e il redivivo Adrian “Jackpot” Lewis. In questo caso il punteggio è molto più netto, visto che MvG si è imposto per 4-1 grazie ad un average pazzesco ad oltre 106 punti di media. In realtà però Lewis ha anch’egli giocato ad altissimi livelli, oltre i 100 di media sfiorando anche il 2-2 che forse avrebbe potuto mettere un po’ più di pressione ad un Van Gerwen che comunque appare il grandissimo favorito per la vittoria finale. L'”alieno” olandese aspetta ai quarti uno tra Ryan Joyce e James Wade. In apertura di serata è invece andato in scena l’ultimo match di terzo turno, con l’olandese Benito van de Pas che ha battuto per 4-2 lo spagnolo Toni Alcinas in un match naturalmente di qualità molto infefiore ai due successivamente andati in scena.

La sessione pomeridiana ha visto sulla pedana di Alexandra Palace altri tre match di terzo turno. Esce di scena Dimitri Van den Bergh, ai quarti lo scorso anno: il belga si è arreso con un netto 4-1 a Luke Humphries, prossimo avversario del campione uscente Rob Cross. Divertente il match tra Michael Smith e Josh Henderson, con il primo che ha avuto la meglio per 4-2 e prosegue così il suo cammino da testa di serie numero 10 del tabellone. Infine si è qualificato per il quarto turno anche il sudafricano Devon Petersen, che ha estromesso dal torneo la testa di serie numero 22 Steve West con un altro 4-2 grazie ad una maggiore precisione in fase di checkout.

Dopo i due incontri di stasera, il day 13 in programma oggi (28 dicembre) prevede gli altri sei match del quarto turno con cui si delineerà il quadro dei quarti di finale. Nella sessione pomeridiana Aspinall-Petersen, Van de Pas-Dolan e Joyce-Wade; in quella serale invece sarà la volta di Searle-Smith, Jamie Lewis-Chisnall e Cross-Humphries.

IL TABELLONE DEL TORNEO

TUTTI I RISULTATI

SportFace