[the_ad id=”10725″]
Dodicesima giornata di gioco ai World Darts Championship, in corso ad Alexandra Palace e che questo pomeriggio ha visto andare in scena altri tre match degli ottavi di finale. Tutti gli incontri hanno avuto risultati piuttosto netti, ma non per questo scontati alla vigilia. A destare scalpore è infatti l’eliminazione dell’austriaco Mensur Suljovic, testa di serie numero 5, che si è arreso nettamente per 4-0 al giovane belga Dimitri Van den Bergh. Quest’ultimo si candida prepotentemente al ruolo di sorpresa di questa edizione. Il pronostico viene invece rispettato negli altri due match, in cui Darren Webster e Rob Cross hanno la meglio rispettivamente su Toni Alcinas e John Henderson.
Questa sera si chiuderà il quadro degli ottavi di finale, con l’attesa maggiore senza dubbio rivolta a Phil Taylor e Gary Anderson: i due big se la vedranno con Keegan Brown e Steve West. Nel frattempo andiamo a rivivere le emozioni del pomeriggio londinese.
Toni Alcinas – Darren Webster 0-4
Vittoria mai in discussione quella di “Demolition Man” Darren Webster, che si sbarazza con facilità dello spagnolo Alcinas per il quale il terzo turno raggiunto rappresenta un risultato sicuramente più che soddisfacente. Il fatto che l’iberico abbia raccolto appena quattro leg in tutto il match dà un’idea piuttosto precisa dell’andamento della sfida. Webster si è dimostrato abbastanza preciso in doppia, nonostante un 94,92 di average non stellare. Per l’inglese si tratta di un grande ritorno tra i migliori otto del torneo: l’ultima apparizione nei quarti risaliva infatti al 2007. E potrebbe non finire qui, perchè Webster attende adesso il vincente di Jamie Lewis – John Richardson nella sezione più aperta del tabellone.
Mensur Suljovic – Dimitri Van den Bergh 0-4
Ennesimo “upset” di questa edizione del Mondiale, con Mensur Suljovic che viene letteralmente travolto dal 23enne belga Dimitri Van den Bergh. L’austriaco, testa di serie numero 5 del torneo, ha messo in pedana una prestazione veramente sotto tono: emblematico il suo 26% in doppia, mentre Van den Bergh chiude con un 41% che nella prima parte dell’incontro è stato anche sopra al 50%. Nei momenti decisivi di ogni set Suljovic è mancato, mentre il belga nonostante la giovane età ha saputo mantenere i nervi saldi per volare così ai quarti di finale. E anche lui potrebbe continuare il sogno mondiale, visto che si giocherà un posto in semifinale contro Rob Cross.
John Henderson – Rob Cross 1-4
Rispetta il pronostico Cross, che conferma il 2017 come anno della sua esplosione ad alti livelli sul circuito PDC. L’inglese ha regolato con un 4-1, forse troppo severo, il coriaceo scozzese John Henderson. Il primo e il secondo set vengono vinti da Cross, che nel secondo parziale soffre ma riesce a portare a casa il leg decisivo. Henderson però si dimostra un osso duro e accorcia le distanze nel terzo set, ma nel quarto parziale l’inglese firma il momento chiave del match con una chiusura da 109 e poi nel quinto set domina chiudendo anche in stile con un leg finale da 10 frecce.