Freccette

Freccette, World Darts Championship 2018: si riparte dal solito Van Gerwen

World Darts Championship 2017 - Foto Marco Verch CC BY 2.0

Dopo un anno di attesa torna l’evento clou dell’intero panorama delle freccette, i World Darts Championship 2018. Come di consueto il torneo si giocherà sulla pedana di Alexandra Palace a Londra, la manifestazione prenderà il via giovedì 14 dicembre e terminerà la sera di lunedì 1 gennaio. Saranno 72 i partecipanti che andranno alla caccia del ‘Sid Waddell Trophy’, il favorito d’obbligo è Michael van Gerwen, campione uscente e attuale numero uno del ranking mondiale della PDC. L’olandese dopo il successo Mondiale non è riuscito ad eguagliare i risultati raccolti nel 2016 ma è riuscito comunque a mettere in cassaforti successi importanti come quelli nel Grand Slam, nella Premier League e nella World Cup of Darts insieme a Van Barneveld. Il debutto di Van Gerwen nella rassegna iridata è previsto proprio nella prima giornata di gara, il primo ostacolo sul suo cammino verso il terzo titolo ad Ally Pally sarà Christian Kist.

I maggiori antagonisti di Van Gerwen per il titolo sulla carta saranno Peter Wright e Gary Anderson. Il primo ricopre la seconda piazza del ranking e nel 2017 ha compiuto il salto di qualità riuscendo a trionfare nello UK Open, inoltre a maggio ha disputato la finale della Premier League sfiorando il successo proprio contro l’olandese che ha avuto la meglio per 11-10, in quell’occasione Wright sprecò sei match dart. L’avvicinamento al torneo più importante dell’anno però è stato problematico per lo scozzese che il 31 novembre è stato ricoverato in ospedale per dei calcoli biliari, alla luce di questo problema il giocatore di Livingston ha saltato gli appuntamenti di preparazione al Mondiale. Come detto l’altro rivale del campione in carica sarà Gary Anderson che nella scorsa edizione del World Darts Championship venne sconfitto proprio nell’atto conclusivo da Van Gerwen. Lo scozzese non ha vissuto una stagione esaltante ed è rimasto a secco di vittorie nei tornei maggiori. Nonostante ciò sono arrivati segnali incoraggianti nel Grand Slam of Darts e nelle World Series Finals e questo fa ben sperare per la competizione alle porte.

Questo Mondiale a prescindere dal vincitore finale sarà ricordato soprattutto come l’ultimo torneo Phil Taylor, il sedici volte campione del Mondo infatti farà ad Alexandra Palace la sua ultima apparizione da professionista e tenterà l’impresa per lasciare nel migliore dei modi. Ad ogni modo l’anno dell’addio di “The Power” è stato tutt’altro che da buttare, il natio di Stoke-On-Trent infatti è riuscito ad imporsi nel World Matchplay di Blackpool.

Ci sarà grande attesa anche per le prove di Daryl Gurney e Mensur Suljovic, i due rispettivamente numero quattro e cinque dell’Order of merit PDC sono in una fase di ascesa delle proprie carriere e vorrebbero mettere la zampata nella manifestazione di rilievo del panorama mondiale. Entrambi sono stati sorteggiati nella parte di tabellone di Van Gerwen che potrebbe ipoteticamente trovare uno dei due in semifinale, l’avversario ipotetico della star olandese nei quarti di finale invece potrebbe essere Raymond Van Barneveld che nel 2015 riuscì ad estrommetterlo dal torneo. Una menzione d’onore va a Robert Cross, il ventisettenne alla sua prima stagione da professionista è riuscito a raccogliere un prize money superiore alle 200.000 sterline e ha conquistato finale televisiva agli European Championship.

TABELLONE
(1) Michael van Gerwen v Christian Kist
(32) James Wilson v Krzysztof Ratajski
(16) Gerwyn Price v Ted Evetts
(17) Ian White v Willard Bruguier/Cody Harris
(8) Dave Chisnall v Vincent van der Voort
(25) Steve Beaton v William O’Connor
(9) Raymond van Barneveld v Richard North
(24) Kyle Anderson v Peter Jacques
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
(5) Mensur Suljovic v Kevin Painter
(28) Robert Thornton v Alan Ljubic/Brendan Dolan
(12) Jelle Klaasen v Jan Dekker
(21) Stephen Bunting v Dimitri Van den Bergh
(4) Daryl Gurney v Ronny Huybrechts
(29) John Henderson v Marko Kantele
(13) Michael Smith v Steve Lennon
(20) Rob Cross v Seigo Asada/Gordon Mathers
———————————————
(2) Peter Wright v Diogo Portela
(31) Jonny Clayton v Kenny Neyens/Jamie Lewis
(15) Alan Norris v Kim Viljanen
(18) Kim Huybrechts v James Richardson
(7) Adrian Lewis v Aleksandr Oreshkin/Kevin Munch
(26) Cristo Reyes v Toni Alcinas
(10) Simon Whitlock v Martin Schindler
(23) Darren Webster v Devon Petersen
– – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – – –
(6) Phil Taylor v Chris Dobey
(27) Justin Pipe v Xiao Chen Zong/Bernie Smith
(11) James Wade v Keegan Brown
(22) Mervyn King v Zoran Lerchbacher
(3) Gary Anderson v Jeff Smith/Luke Humphries
(30) Mark Webster v Kai Fan Leung/Paul Lim
(14) Benito van de Pas v Steve West
(19) Joe Cullen v Jermaine Wattimena

 

SportFace