[the_ad id=”10725″]
La Betway Premier League Darts è arrivata al giro di boa della regular season, dopo la quinta tappa andata in scena ad Exeter. La notizia della serata è l’assenza di Michael Van Gerwen, campione in carica e numero uno mondiale. L’ olandese ha dato forfait per un problema alla schiena: il suo posto nel match contro Wade è stato preso da Dave Chisnall, che ha così giocato due match nella stessa serata. Van Gerwen dovrebbe recuperare l’incontro nell’ottava tappa, in programma il prossimo 23 marzo a Manchester.
Nel match di apertura alla Westpoint Arena di Exeter, Chisnall ha iniziato al meglio le sue fatiche, battendo Raymond Van Barneveld per 7-2. Successivamente sono arrivati due pareggi: hanno infatti chiuso sul 6-6 Kim Huybrechts e Jelle Klaasen, oltre a Gary Anderson e Phil Taylor, protagonisti del match più atteso della serata e che non hanno deluso il pubblico, offrendo un grande spettacolo, con Taylor in rimonta dopo che Anderson si era avvicinato al successo. L’inglese rimane così da solo al comando della classifica, unico giocatore imbattuto a pieni match, in attesa del recupero di Van Gerwen. Questo perchè è arrivata la prima sconfitta per James Wade, battuto in chiusura di serata con il punteggio di 7-5 da Dave Chisnall, che lascia così Exeter con una doppietta grazie alla quale prova a rialzarsi dai bassifondi della classifica. Nel mezzo era arrivata anche una prestazione monstre di Peter Wright, capace di demolire per 7-2 il malcapitato Adrian Lewis grazie alla seconda media score mai registrata in un match televisivo: lo scozzese ha infatti giocato con un average di 119.50 punti per leg.
A quattro tappe dal termine della prima parte di regular season, Klaasen e Huybrechts, attualmente agli ultimi due posti, sembrano essere i principali indiziati all’eliminazione. Ma anche Anderson, Van Barneveld e Lewis dovranno cambiare passo se vogliono provare ad arrivare ai Playoff di maggio. Prossima tappa giovedì sera a Glasgow, in Scozia, dove gli idoli di casa Anderson e Wright se la vedranno rispettivamente contro Chisnall e Wade.
I risultati della quinta giornata:
Dave Chisnall (ENG) b. Raymond Van Barneveld (NED) 7-2
Jelle Klaasen (NED) – Kim Huybrechts (BEL) 6-6
Phil Taylor (ENG) – Gary Anderson (SCO) 6-6
Peter Wright (SCO) b. Adrian Lewis (ENG) 7-2
Dave Chisnall (ENG) b. James Wade (ENG) 7-5
La classifica dopo cinque giornate (vinte-pareggiate-perse)
Phil Taylor               2-3-0
Peter Wright             3-1-1
Michael Van Gerwen* Â Â Â Â 2-2-0
James Wade             2-2-1
Dave Chisnall** Â Â Â Â Â Â Â Â Â Â 3-0-3
Gary Anderson           1-3-1
Raymond Van Barneveld   1-2-2
Adrian Lewis             1-1-3
Kim Huybrechts          0-3-2
Jelle Klaasen             1-1-3
*=una partita in meno; **=una partita in più