Formula 1

Formula 1: Sebastian Vettel si scusa, nessuna sanzione dalla FIA

Sebastian Vettel - Foto Antonio Fraioli

Alla luce delle sincere scuse, il presidente della FIA ha deciso, in via del tutto eccezionale, di non intraprendere azioni disciplinari contro Sebastian Vettel citandolo al tribunale internazionale“. Con questa nota ufficiale, in attesa della presa di posizione della FIA, sembra quindi scongiurato il pericolo di una squalifica per il prossimo Gp.

Nel corso del GP del Messico Vettel ha pronunciato via radio espressioni volgari – si legge ancora nel comunicato – dirette nei confronti degli avversari e del direttore di gara Charlie Whiting, frasi ritrasmesse dalla diretta dell’evento. Subito dopo la gara Vettel ha espresso in persona a Whiting sincero rincrescimento per il proprio comportamento. Di sua iniziativa, ha inviato una lettera di scuse al presidente Jean Todt e a Charlie Whiting, in cui si è scusato per le sue parole. Ha anche detto che contatterà Max Verstappen e che un simile incidente non si ripeterà nuovamente”

La Federazione condannerà sempre l’uso di un linguaggio offensivo nel Motorsport, specie quando rivolto ai suoi ufficiali e ai partecipanti, e si aspetta che tutti i partecipanti ai suoi campionati siano rispettosi e consapevoli del loro ruolo pubblico e di esempio soprattutto nei confronti delle giovani generazioni. Futuri incidenti come questo saranno puniti con azioni disciplinari da parte del Tribunale Internazionale“.

SportFace