Formula 1

Formula 1, GP Belgio. Prove libere 3: Kimi Raikkonen in pole. Hamilton lavora per la grande rimonta

Kimi Raikkonen - Foto Bruno Silverii

Terza sessione di prove libere molto differente rispetto alla giornata di ieri. Scatenato Kimi Raikkonen che chiude con il miglior tempo assoluto davanti a Daniel Ricciardo. Sebastian Vettel in terza posizione e problemi per Max Verstappen. Fuori dai radar la Mercedes che prosegue con il lavoro differenziato.

Prima posizione per il finlandese Kimi Raikkonen che ha chiuso con 1:47.974, l’unico pilota a scender sotto il muro del 48. Momentanea terza piazza per il compagno di squadra Sebastian Vettel paga qualche decimo soprattutto nel secondo settore dove non è mai riuscito ad andar al massimo.

Secondo posto di Daniel Ricciardo che continua il suo ottimo finesettimana di SPA Francorchamps in attesa delle qualifiche dove dovrà tornare in pole dopo il dominio del venerdì. Attenzione ai problemi per Max Verstappen che è sceso in pista solo per un “run” per testare il comportamento aerodinamico della sua Red Bull preservando anche le gomme. Il riscontro è stato negativo perché dopo soli due giri il muretto box ha preferito richiamarlo dentro per smontare alcune parti e studiare in maniera accurata il problema. Se si dovesse trattare di powerunit nei prossimi minuti potrebbe arrivare un’importante decisione.

Nel weekend delle penalità il protagonista assoluto è sicuramente Lewis Hamilton. Il campione del mondo non dovrà scontare solamente 30 posizioni, bensì 55. Altri componenti della powerunit sostituiti per sfruttare al massimo il regolamento della formula 1 che gli permette di mettersi in una posizione più tranquilla per il resto del campionato avendo rinnovato gran parte della monoposto qui nel Gran Premio del Belgio. Oltretutto, sarà da capire se il britannico preferirà partire dalla pit-lane per evitare il traffico alla prima curva dove è molto probabile che ci possano esser dei contatti al via della gara di domenica.

La “grande mossa” per tentare la grande rimonta sarebbe abortire il primo step di qualifiche facendo registrare un tempo con la gomma bianca (dura) in modo tale da poterla utilizzare in gara e tentar di fare uno “stint” più lungo che permetta a Hamilton di effettuare un solo pit-stop mettendosi in una posizione di vantaggio rispetto agli avversari. Qualche problemino nel passo gara dove Lewis paga ben 2 secondi rispetto al compagno di squadra Nico Rosberg, anch’esso non straripante nonostante abbia tentato un “run” con la supersoft.

Oltre a Lewis Hamilton, Fernando Alonso e Markus Ericsson subiranno delle penalità per lo stesso motivo. In aggiornamento la situazione per Max Verstappen con i commissari della Red Bull che dovranno risolvere il problema al più presto mentre è under investigation Esteban Gutierrez per non aver lasciato strada libera a Pascal Wehrlein.

Classifica completa della terza sessione di prove libere:

  1. Kimi Raikkonen (FERRARI)
  2. Daniel Ricciardo (RED BULL)
  3. Sebastian Vettel (FERRARI)
  4. Valtteri Bottas (WILLIAMS)
  5. Lewis Hamilton (MERCEDES)
  6. Nico Hulkenberg (FORCE INDIA)
  7. Nico Rosberg (MERCEDES)
  8. Felipe Massa (WILLIAMS)
  9. Sergio Perez (FORCE INDIA)
  10. Romain Grosjean (HAAS)
  11. Fernando Alonso (McLAREN)
  12. Esteban Gutierrez (HAAS)
  13. Jenson Button (McLAREN)
  14. Kevin Magnussen (RENAULT)
  15. Pascal Wehrlein (MANOR)
  16. Daniil Kvyat (TORO ROSSO)
  17. Carlos Sainz (TORO ROSSO)
  18. Jolyon Palmer (RENAULT)
  19. Felipe Nasr (SAUBER)
  20. Esteban Ocon (MANOR)
  21. Markus Ericsson (SAUBER)
  22. Max Verstappen (RED BULL, no time set)

 

SportFace