Formula 1

F1, griglia di partenza GP Miami 2022: risultati e classifica qualifiche, pole Leclerc davanti a Sainz

Charles Leclerc
Charles Leclerc - Foto Ferrari

Delirio Ferrari in America, pole Leclerc e al suo fianco Sainz: è doppietta. La griglia di partenza del Gran Premio di Miami 2022 di F1: ecco i risultati e la classifica tempi delle qualifiche in aggiornamento sulla pista che fa il suo esordio in questa stagione del Mondiale. Caccia alla pole serratissima, se la giocano la Ferrari e la Red Bull con la Mercedes non all’altezza. Ricordiamo il regolamento: Q1 di diciotto minuti con cinque eliminazioni, segue il Q2 di quindici minuti con altre cinque eliminazioni e la lotta per la pole nel Q3 di dodici minuti. Questa la griglia di partenza.

Q1 – Leclerc più veloce di Verstappen in questi primi diciotto minuti, Hamilton e Russell passano il taglio. Fuori Ocon che non prende parte alle qualifiche perché la sua vettura dopo il botto delle FP3 non è pronta, così come le due Williams, Zhou e a sorpresa anche Magnussen.

Q2 – Clamoroso errore della Mercedes che pensava di poter superare il taglio con Russell, che non rientra per l’ultimo tentativo e finisce fuori in dodicesima posizione. Alonso anch’egli escluso, quando era convinto di fare almeno seconda fila, esclusi anche Ricciardo (Norris terzo tempo), Vettel che commette un errore nell’ultimo giro, infine Mick Schumacher.

Q3 – Il primo colpo è eccezionale per Max Verstappen, 1.28.991 per l’olandese che dà mezzo decimo a Leclerc e Sainz appaiati praticamente, con Perez quarto. Ma al secondo tentativo, Verstappen sbaglia tutto nel primo settore e Leclerc si prende così la pole completando la doppietta tutta Ferrari con Sainz.

IL REGOLAMENTO DELLE QUALIFICHE

Prima Fila
1. Charles Leclerc (Ferrari)
2. Carlos Sainz (Ferrari)

Seconda Fila
3. Max Verstappen (Red Bull)
4. Sergio Perez (Red Bull)

Terza Fila
5. Valtteri Bottas (Alfa Romeo)
6. Lewis Hamilton (Mercedes)

Quarta Fila
7. Pierre Gasly (AlphaTauri)
8. Lando Norris (McLaren)

Quinta Fila
9. Yuki Tsunoda (AlphaTauri)
10. Lance Stroll (Aston Martin)

Sesta Fila
11. Fernando Alonso (Alpine)
12. George Russell (Mercedes)

Settima Fila
13. Sebastian Vettel (Aston Martin)
14. Daniel Ricciardo (McLaren)

Ottava Fila
15. Mick Schumacher (Haas)
16. Kevin Magnussen (Haas)

Nona Fila
17. Guanyu Zhou (Alfa Romeo)
18. Alexander Albon (Williams)

Decima Fila
19. Nicholas Latifi (Williams)
20. Esteban Ocon (Alpine)

SportFace