Formula 1

F1 GP Europa, Sebastian Vettel: “Abbiamo fatto la nostra gara”

Sebastian Vettel - Foto Bruno Silverii

La Ferrari esce da Baku tutto sommato rinfrancata dal secondo posto di Sebastian Vettel. Il team di Maranello aveva approcciato le prime prove libere del venerdì con pessimismo, ma con un grande lavoro fatto dai meccanici il passo è stato notevolmente migliorato e guadagnare punti ad Hamilton in questa pista aumenta la fiducia. Certo il discorso Mondiale è ancora distante, ma dopo il Canada la Ferrari quantomeno mostra una continuità ad alti livelli che fa ben sperare per il proseguo della stagione.

Queste le dichiarazioni di Sebastian Vettel: “Bello essere qui, un circuito incredibile e bisogna essere bene equipaggiati, visto che ci sono curve veloci e muri vicini – ha detto il tedesco sul podio – Gia’ dalla fine della giornata di ieri la macchina stava tornando alle condizioni normali dopo la brutta giornata di venerdi’. Abbiamo ottenuto il secondo posto consecutivo, abbiamo preso buoni punti, il passo e la macchina ci sono, stiamo recuperando. Il circuito? In alcuni punti bisognava essere molto aggressivi, avrebbero tutti scommesso sulla safety car ma e’ stata una gara pulita, merito anche di tutti i piloti”- “Ci siamo riscattati, abbiamo sfruttato anche l’errore di Lewis Hamilton perche’ le Mercedes erano piu’ veloci, mi spiace per Kimi che non e’ riuscito a mantenere il terzo posto, abbiamo fatto la nostra gara”.

Non è stata una gara facile per Kimi Raikkonen, ma alla fine il finlandese ha chiuso in quarta posizione mostrando un ottimo passo gara: “Il team mi ha chiesto di lasciare strada a Vettel? In quelle circostanze credo sia stato giusto per come la vedo io non l’avrei fatto in quel punto perche’ quando ho dovuto rallentare ho perso un secondo. E’ stato un week-end difficile, e’ andata cosi’. Mercedes lontana? L’obiettivo e’ prenderli, ma oggi sono stati molto veloci, c’e’ una differenza, tutte le macchine con motore Mercedes sono andate bene qui, le prossime saranno un po’ più normali, noi possiamo solo fare del nostro meglio. Qualcosa da salvare? Per la mia macchina e’ stata difficile, anche se il risultato finale non e’ stato un disastro. Speriamo che le prossime gare saranno migliori”.

Infine le dichiarazioni del presidente della Ferrari Sergio Marchionne: “E’ accaduto l’opposto di quello che mi aspettavo: nessuna safety car, nessun incidente. Tutto e’ andato normalmente invece di un gran casino. I piloti hanno seguito le istruzioni delle scuderie ed hanno evitato tutti gli incidenti” afferma il presidente della Ferrari. “L’errore di Kimi? E’ un errore di Kimi. Sfortunatamente e’ successo. Invece ce’ stata una gara eccezionale di Sebastian (Vettel, ndr). L’ho sempre detto è un grandissimo pilota e noi dobbiamo dargli la macchina per fare quello che è capace di fare. La responsabilità è nostra” afferma. “Siamo di nuovo sul podio, dove c’e’ una sola Mercedes e per noi e’ una buona giornata. Questa squadra sta cambiando pelle e sta succedendo. Noi facciamo quello che e’ necessario, pensando sia al 2016 che al 2017, non possiamo abbandonare una stagione per l’altra”.

SportFace