F1 logo
Formula 1

F1, Audi sbarca nel Circus dal 2026 come fornitore di motori

L’Audi entra in Formula 1 e lo farà a partire dalla stagione 2026. Lo ha comunicato la stessa casa di Ingolstadt in una conferenza stampa a Spa-Francorchamps, alla presenza del presidente della FIA Mohammed Ben Sulayem, il presidente della Formula 1 Stefano Domenicali, il presidente di Audi Markus Duesmann e il direttore tecnico Oliver Hoffmann. L’Audi – si legge in una nota del marchio tedesco – entrerà come fornitore di motori quando la Formula 1 introdurrà i nuovi motori nel 2026.

Soddisfatto Duesmann: “Il motorsport è parte integrante del DNA di Audi. La Formula 1 è sia un palcoscenico globale per il nostro marchio sia un laboratorio di sviluppo altamente stimolante. La combinazione di alte prestazioni e competizione è sempre un motore di innovazione e trasferimento tecnologico nel nostro settore. Con le nuove regole, per noi è il momento giusto per essere coinvolti. Dopo tutto, sia la Formula 1 che Audi perseguono chiari obiettivi di sostenibilità”.

E ancora: “Alla luce dei grandi balzi tecnologici che la serie sta compiendo verso la sostenibilita’ nel 2026, possiamo parlare di una nuova Formula 1. La Formula 1 si sta trasformando, e Audi ha deciso di introdurre un nuovo sistema di gestione delle emissioni – ha aggiunto Hoffmann – Uno stretto legame tra il nostro progetto di Formula 1 e il dipartimento di sviluppo tecnico di Audi consentirà di creare sinergie”.

SportFace