Nazionali

Europei Under 19 2022, altra vittoria per l’Italia contro la Slovacchia: azzurri qualificati alle semifinali

Nazionale italiana Under 19
Nazionale italiana Under 19

Per l’Italia è arrivata la seconda vittoria su due nel Gruppo A degli Europei Under 19 2022. Gli Azzurrini hanno sconfitto per 1-0 la Slovacchia in un match condotto molto bene nel primo tempo ma giocato con un atteggiamento un po’ rinunciatario nella ripresa. Decisivo il gol di Ambrosino su assist di Miretti giunto poco dopo la prima metà della frazione d’apertura. I ragazzi di Nunziata volano dunque a sei punti in classifica e grazie al 2-1 della Francia sulla Romania si qualificano, con una giornata d’anticipo, alle semifinali. Gli azzurri, inoltre, staccano anche il pass per i Mondiali Under 20, in programma in Indonesia nell’estate del 2023.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

RISULTATI E CLASSIFICHE

IL REGOLAMENTO

PRIMO TEMPO – La prima metà è equilibrata. L’Italia non trova tanti spazi ed è costretta anche a difendersi in qualche situazione. Dal 25’, però, è un monologo della formazione azzurra, che colpisce una traversa con Miretti. Sei minuti più tardi è il turno di Ambrosino. I ragazzi di Nunziata sono sfortunati ma iniziano a dare l’impressione di poter trovare la rete da un momento all’altro. Tutti gli sforzi si concretizzano al 33’. Miretti trova una buona apertura per Ambrosino, che con il mancino non lascia scampo all’estremo difensore slovacco. Sul finire ci prova anche Nasti per un’Italia che, dopo qualche difficoltà iniziale, chiude decisamente in crescendo e con la palla tra i piedi.

SECONDO TEMPO – La Slovacchia prova a rendersi pericolosa con una conclusione ma il tentativo non impensierisce la retroguardia azzurra. L’Italia non ha troppo interesse a buttarsi in avanti e preferisce gestire il possesso palla e difendersi. Al 60’ Nunziata decide di levare Ambrosino, l’autore del vantaggio, per affidarsi al romanista Volpato. Quattro minuti più tardi è Casadei a tentare il tiro ma la palla non trova lo specchio. Mulazzi va al tiro al 72’ ma pesca solamente l’esterno della rete. La partita è poco spettacolare in questa fase e le due squadre commettono anche qualche errore tecnico di troppo. I nostri avversari tentano il tutto per tutto. All’86’ ci prova Kopasec con il tiro a giro ma la sua conclusione termina fuori. Sarà l’ultimo squillo della partita.

SportFace