Altro

eSports, F1 eSports Series: Brendon Leigh è il primo campione del Mondo

F1 eSports Series logo

Brendon Leigh si è laureto campione del Mondo nella prima edizione delle F1 eSports Series. Il diciottenne britannico ha trionfato nel gran finale della competizione virtuale che si è disputata ad Abu Dhabi sul circuito di Yas Marina in contemporanea con quello che è l’ultimo weekend del Mondiale di F1.

Il gran finale delle F1 eSports Series è stato disputato su tre gare che son state corse sui circuiti di Canada, Belgio e Abu Dhabi. In gara 1 ad imporsi è stato il diciottenne britannico Brendon Leigh che nei diciotto giri del Gilles Villeneuve Circuit ha preceduto Sven Zurner e Frederik Rasmussen. Dei tre italiani in gara il migliore è stato Nicolò Fioroni che ha conquistato dieci punti grazie al quinto posto. Fuori dalla zona punti invece Tiziano Brioni e Alberto Foltran. Infine merita la segnalazione il sesto posto dell’italo-venezuelano Gianfranco Giglioli che ha scelto di competere per il paese sudamericano.

La seconda prova, disputatasi sul circuito virtuale di Spa-Francorchamps, ha premiato il turco Cem Bolukbasi che si è imposto alla guida della McLaren ricevendo anche i complimenti di Fernando Alonso per il successo. Sugli altri due gradini del podio salgono Donoso Delgado e Vanderwal. Quarto Zurner che non riesce a confermarsi nuovamente a podio. Gara in chiaro scuro per Leigh che chiude ottavo e ancora peggio per Rasmussen che chiude fuori dalle prime dieci posizioni. Tutti fuori dalla zona punti gli italiani che faticano per tutta la gara. A una gara dal termine la classifica vede quattro contendenti principali al titolo ovvero: Zurner e Donoso Delgado al comando con 30 punti, Leigh a 29 e Bolukbasi a 25.

Nella gara decisiva parte dalla pole Donoso Delgado ma in partenza è migliore lo spunto di Leigh che prende la testa. La sosta i box però riconsegna la testa a Delgado che con il suo undercut riprende le posizioni su Leigh e Zurner. Nella seconda metà di gara i tre piloti si sono dati battaglia ma a due giri dalla fine Zurner colpisce la macchina di Leigh, grazie a questo episodio Donoso Delgado quadagna due secondi. Reagisce bene Leigh che nell’ultimo giro riesce a tornare sugli scarichi del cileno e a superarlo tagliando il traguardo per primo. Per avere il responso definitivo però i piloti hanno dovuto attendere il responso dei commissari che hanno analizzato i contatti di gara e hanno ufficializzato il successo del britannico.

 

SportFace