Ginnastica ritmica

Ginnastica ritmica, campionato italiano: risultati finali di specialità

Ginnastica ritmica, Veronica Bertolini - Foto R. Bufolin/FGI

Si è concluso il Campionato nazionale assoluto 2017, sulla pedana del Complesso Arezzo Fiere e Congressi. Dopo l’assegnazione del titolo di campionessa italiana a Veronica Bertolini e lo svolgimento del concorso generale d’insieme nelle categorie Allieve, Giovanile e Open (qui i risultati di sabato 3 giugno), nella giornata di domenica 4 giugno si sono disputate le finali di specialità individuali e a squadre. Alle prime hanno preso parte le migliori sei classificate in ogni attrezzo nel concorso generale di sabato, mentre alle finali d’insieme hanno partecipato i migliori otto gruppi della categoria Allieve e le prime dieci squadre nelle categorie Giovanile e Open.

FINALI INDIVIDUALI. Veronica Bertolini, fresca del quinto titolo assoluto consecutivo, scende in pedana nell’esercizio al cerchio valutato con il complessivo di 18.600 punti che vale il primo posto nella finale di specialità. Medaglia d’argento, a un decimo di distanza (18.500), per Milena Baldassarri, mentre il bronzo va ad Alessia Russo a quota 17.950 a relegare Alexandra Agiurgiuculese ai piedi del podio con il personale di 17.750. La ginnasta dell’Udinese si riscatta, invece, alla palla con un’esibizione valutata 18.950 e valida per la prima posizione davanti a Milena Baldassarri, medaglia d’argento con il personale di 18.850. Secondo bronzo per Alessia Russo a quota 16.900. Si è passati poi alle clavette, nelle quali ha trionfato ancora la Bertolini, in testa alla classifica finale con il punteggio di 17.300. Secondo posto per Alexandra Agiurgiuculese con 17.050, medaglia di bronzo per Caterina Allovio a quota 16.400 e ai piedi del podio Milena Baldassarri con il personale di 16.250. Infine, nell’ultima gara al nastro, la ginnasta di San Giorgio ’79 Desio, a causa del lieve infortunio subito al piede qualche settimana fa, per precauzione ha preferito rinunciare alla finale. Oro di specialità per Milena Baldassarri con 18.100, sul secondo gradino del podio è salita Alexandra Agiurgiuculese con 17.600 punti e medaglia di bronzo per la stella della Raffaello Motto Chiara Vignolini con 15.050 (che ha sostituito la Bertolini in finale in virtù del 7° posto nell’attrezzo nel concorso generale).

FINALI D’INSIEME. La seconda giornata di gara del Campionato Nazionale di Insieme è iniziata con la finale delle Allieve impegnate con le 5 funi. Come in qualificazione l’Eurogymnica balza in testa alla classifica, con 11.700 punti si assicura il metallo più prezioso a due decimi dall’Udinese, medaglie d’argento a quota 11.500, bronzo per l’Endas Cervia con il punteggio di 11.400. La gara è proseguita poi con le 3 palle e 2 funi della categoria Open. Lazio Ginnastica Flaminio vince e sale sul primo gradino del podio con 16.550 punti, piazza d’onore la Fabriano a quota 15.900 e medaglia di bronzo per la Virtus Gallarate con il complessivo di 15.350. Infine, nella gara della categoria Giovanile alle dieci clavette, medaglia d’oro per la Fabriano con 15.800 punti. Al secondo posto l’Aurora Fano con 15.350 punti e bronzo per la Raffaello Motto con 15.250 punti.

RISULTATI

Finali di specialità individuali
Finali di specialità d’insieme
28° Trofeo Andreina Sacco Gotta

 

 

 

SportFace