Curling, Preolimpico femminile Leeuwarden 2021: Giappone ai Giochi Olimpici, Corea battuta 8-5

Curling - Foto Feddar - CC.BY-SA 2.0

Con una vittoria netta per 8-5 contro la Corea del Sud nel playoff 1 del preolimpico di curling femminile a Leeuwarden il Giappone si qualifica ai Giochi Olimpici di Pechino 2022. Le nipponiche si sono imposte in una sfida senza mai discussione. La Corea del Sud, di contro, avrà la possibilità di qualificarsi giocando il playoff 2 contro la Lettonia in programma sabato 18 dicembre alle ore 10:00.

RISULTATI E CLASSIFICHE

IL CALENDARIO FEMMINILE

IL CALENDARIO MASCHILE

Botta e risposta nei primi quattro end: il Giappone parte con un punto nel primo end e due nel terzo, mentre le sudcoreane replicano con gli stessi punti nei parziali pari e si vola sul 3-3 alla fine della quarta ripresa. La spaccatura decisiva arriva poco dopo: le nipponiche marcano due punti nel quinto end e volano sul 5-3 a metà gara, poi rubano la mano per due volte consecutive con due punti nel settimo end e uno nell’ottavo issandosi così sull’8-3. A nulla sono valsi i 2 punti della Corea del Sud nel nono end che portano la partita sull’8-5 finale.

L’autore: /

Classe '96. Nasco in collina, poi lettere sul mare a Bari ma con le Dolomiti sempre nel cuore. Sciatore dall'alba del nuovo millennio, ho coniugato la passione dello sport alla scrittura. Su tutto sport invernali, poi ciclismo, nuoto, tennis, scherma e atletica, in ordine. Nel tempo libero cinema, libri, viaggi e sogni, e un romanzo d'amore.