[the_ad id=”10725″]
La stagione 2017 di Vincenzo Nibali si è chiusa nel migliore dei modi, con la grande vittoria nel Giro di Lombardia. Tempo dunque di bilanci e di programmazione, in vista di un 2018 che il messinese vuole vivere ancora da grande protagonista.
In un’intervista rilasciata al quotidiano spagnolo “Marca”, Nibali ha così valutato l’annata appena conclusa: “Come voto la mia stagione direi che è da 9 in pagella. Sarebbe stata da dieci se avessi vinto una corsa tra Giro e Vuelta, dove comunque sono arrivato sul podio. E’ chiaro che una vittoria finale di un Grande Giro sarebbe stato qualcosa di incredibile e perfetto.” Per lo “Squalo” si è trattato del primo anno con la maglia della Bahrain-Merida. Una formazione che si è già rinforzata molto in sede di mercato, come confermato dallo stesso Nibali: “Gli arrivi di corridori come Izagirre, Pozzovivo e Mohoric sono innesti di grande spessore, che ci saranno molto utili specie nelle tappe impegnative di montagna. ”
Passando a parlare degli obiettivi per il 2018, il siciliano punta due grandi appuntamenti: “Il Mondiale di Innsbruck è molto adatto alle mie caratteristiche, avendo un percorso davvero impegnativo. Farò di tutto per arrivarci in forma e cercare di vincere la maglia iridata: è un risultato che non ho mai raggiunto e mi darà motivazioni extra durante la stagione.” Non solo la prova iridata però, anche le Classiche hanno l’attenzione di Nibali: “Sicuramente farò le Classiche delle Ardenne: quella che mi è sempre piaciuta maggiormente è la Liegi, ma so che sarà molto difficile vincerla. Non ho ancora deciso il mio programma sui Grandi Giri, saranno scelte che faremo durante il ritiro di dicembre in Croazia.”