Ciclismo

Ciclismo, Strade Bianche 2018: il percorso

Strade Bianche - foto di Claude Zipfel CC-BY-2.0

Sabato 3 marzo in Toscana si terrà la prima corsa World Tour italiana della stagione, la corsa del nord più a sud d’Europa, ovvero la Strade Bianche, così chiamata per via dei numerosi settori in sterrato da affrontare. Il percorso prevede una lunghezza di 184 km, di cui 63 in sterrato, divisi in 11 settori.

PARTENZA – La partenza è come sempre da Siena, con i primi 50 km molto difficili con ben 4 settori bianchi tra cui il Bagnaia, 5.8 km completamente in salita. Dopo ci saranno 20 chilometri di relativa calma, prima di affrontare in sequenza i settori di Lucignano d’Asso e di Pieve a Salti, rispettivamente 12 e 8 km che scremeranno il gruppo principale. Seguono 11 chilometri di pianura e poi altri due settori, il San Martino in Grania (9.5 km) e soprattutto il Monte Sante Marie (11.5 km), settore dedicato a Fabian Cancellara che potrebbe fare già la differenza e spezzare il gruppo.

IL FINALE – Negli ultimi 43 chilometri il gruppo affronterà gli ultimi 3 settori, ovvero Monteaperti, Colle Pinzuto e La Tolfe, un chilometro con una pendenza media del 11%. Quest’ultimo settore si trova a 12 km dalla conclusione, ma le asperità per i corridori non sono finite in quanto l’ultimo chilometro che porta a Piazza del Campo a Siena prevede una percentuale massima del 16% che termina solamente a 300 metri dal traguardo.

SportFace