Canoa

Canoa, Mondiali 2018: Italia fuori dal podio nella prova a squadre

Andrea Di Liberto
Andrea Di Liberto - Foto Federcanoa

Nelle acque dell’impianto olimpico di Rio de Janeiro si è aperto il Mondiale di canoa slalom. Nella giornata inaugurale della rassegna l’Italia è rimasta fuori dal podio nelle prove del K1 e del C1 maschile chiudendo rispettivamente di ottava e nona posizione.

In acqua l’Italia ha schierato lo stesso terzetto del Mondiale 2017 composto da Roberto Colazingari (GS Carabinieri) Raffaello Ivaldi e Stefano Cipressi (Marina Militare) che hanno concluso al nono posto la prova a squadre. I tre azzurri nei prossimi giorni torneranno in azione per la prova individuale. Il tempo finale della squadra italiana è di 103.60, tempo che vale la nona piazza a +3.93 dal titolo iridato che rimane anche quest’anno al collo dei fuoriclasse slovacchi Martikan, Slafkovsky e Benus in 99.67.

Giovanni De Gennaro (GS Carabinieri), Zeno Ivaldi (Marina Militare) e Christian De Dionigi (CC Milano) chiudono all’ottavo posto la prova riservata ai team del kayak maschile. Gli azzurri terminano in ottava posizione con un crono 97.72. L’oro è andato alla Gran Bretagna di Clarke, Forbes e Bowers, abili e veloci nel terminare la prova in 92.45. Secondo gradino del podio ed argento in 93.88 alla Polonia, mentre è la Repubblica Ceca a guadagnarsi il bronzo in 94.84, nonostante un tocco di palina.

 

SportFace