Beach volley

Beach Volley, Campionato Italiano Assoluto 2018: quarta tappa al Fantini Club di Cervia

Campionato italiano beach volley - Foto di Daniela Tarantini

Quarto appuntamento stagionale per il Campionato Italiano assoluto 2018 di beach volley maschile e femminile. Un “ritorno alle origini” per questa disciplina che da venerdì 20 a domenica 22 luglio sarà ospitata al Fantini Club di Cervia. Un appuntamento che arriverà dopo una serie di eventi settimanali dedicati al beach partendo dal 16-17 della quinta tappa U19 e dell’ottava tappa U21 in corso fino a giovedì 19. Proprio dalla tappa della categoria Under 21 le coppie vincitrici avranno diritto ad una wild card per l’accesso diretto al tabellone principale del campionato italiano assoluto. Le seconde classificate, invece, accederanno alle qualificazioni.

Grande affluenza per questo evento con 101 coppie iscritte, 56 maschili e 45 femminili. Ventiquattro coppie per gender prenderanno parte alle qualificazioni mentre le prime 10 sono già qualificate al tabellone principale. Dopo la tappa di Cervia il campionato proseguirà in agosto a Casal Velino e Caorle per poi concludere la propria corsa con le Finali Scudetto di Catania dal 31 agosto al 2 settembre. Nel tabellone femminile le numero uno Giulia Toti e Jessica Allegretti dovranno affrontare le coppie vincitrici delle prime tre tappe: Colombi-Breidenbach, Allegretti-Annibalini e Leonardi-Benazzi. Tra le coppie iscritte son presenti anche tre della Nazionale Italiana con Gaia Traballi e Claudia Puccinelli, Barboni-Costantini e Gradini-Varrassi. Nel tabellone maschile ci saranno Tiziano Andreatta e Andrea Abbiati, reduci dal nono posto al World Tour di Gstaad con tanto di prestigiosa vittoria sui brasiliani Allison-Andrè. Ci sarà anche la coppia formata dal nazionale del Qatar, di origine brasiliana, Julio e David Krumins, protagonisti nella tappa di Milano.

Sui quattro campi del Fantini Club la giornata di venerdì 20 luglio sarà interamente dedicata al tabellone delle qualificazioni. Sabato 21 si giocheranno le gare dei due tabelloni principali con tanto di doppia eliminazione mentre domenica 22 andranno in scena gli incontri decisivi per il podio.

SportFace