Basket

Basket, Serie A1 2022/2023: Trento torna alla vittoria, battuta Scafati nel segno di Flaccadori

Darion Atkins Trento
Darion Atkins - Foto LiveMedia/Simone Boi

Nella sfida valida come quinta giornata della Serie A1 2022/2023 di basket, la Dolomiti Energia Trento sconfigge la Givova Scafati con il punteggio di 75-68. Dopo due vittorie consecutive, la formazione di coach Molin era caduta sul campo di Varese, ma tra le mura amiche ritrova i due punti. Battuta la neopromossa Scafati, che non riesce a dar seguito alla prima vittoria in campionato, centrata la settimana scorsa contro Verona. Sul parquet della BLM Group Arena vince la squadra di casa, trascinata da Diego Flaccadori, miglior realizzatore della gara con 18 punti.

RISULTATI e CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO CAMPIONATO

DIRITTI TV STAGIONE 2022/2023

LA PARTITA – Primo quarto molto equilibrato in cui le due squadre avanzano punto a punto e nessuna riesce ad andare in fuga. Il massimo vantaggio è il +4 di Trento, trascinata da Forray (che segna un terzo dei punti), ma gli ospiti restano in scia grazie ad un ispirato Lamb. Dopo 10′, lo score è di 18-18. Nella seconda frazione sia Trento che Scafati trovano la via del canestro con più facilità e, in alcuni frangenti, la Dolomiti Energia dà l’impressione di poter riuscire a scappare. Dal provvisorio +7, però, i ragazzi di Dal Molin vanno al riposo all’intervallo con sole due lunghezze di vantaggio. Match nel complesso particolarmente combattuto in cui non emerge nessuna delle due squadre.

L’equilibrio prosegue anche nel terzo quarto, dove Scafati parte forte e resta avanti nel punteggio per lunghi tratti, tuttavia non riesce a seminare gli avversari. Entrambe le squadre non segnano molto e, a 10′ dalla sirena, c’è solo un punto a dividerle. Nel parziale decisivo, quando conta, a salire in cattedra è Trento, che aggiusta la mira da tre e mette pressione agli avversari. La tripla di capitan Forray a meno di un minuto dalla fine sembra risultare decisiva, ma il canestro di Stone dall’arco ridà speranza alla compagine ospite. La Dolomiti Energia, però, non si disunisce e gestisce al meglio il vantaggio nel finale, imponendosi per 75-68.

TABELLINO TRENTO-SCAFATI 75-68

TRENTO: Flaccadori 18, Forray 13, Atkins 13, Grazulis 9, Spagnolo 7, Crawford 7, Udom 6, Conti 2, Lockett 0, Calamita N.E.

SCAFATI: Rossato 14, Logan 13, Lamb 13, Stone 9, Thompson 9, Monaldi 6, Ikangi 2, Landi 2, Pinkins 0, De Laurentiis 0.

SportFace