Basket

Basket, Serie A1 2022/2023: l’Olimpia Milano tritura Verona 78-54 in una sfida a senso unico

Deshaun Thomas Olimpia
Deshaun Thomas - Foto LiveMedia/Savino Paolella

Nella sfida valida come quinta giornata della Serie A1 2022/2023 di basket, l’EA7 Emporio Armani Milano travolge il Tezenis Verona con un sonoro 78-54. Dopo la sconfitta contro Venezia di settimana scorsa, la formazione di coach Messina riprende il cammino e lo fa già contro gli scaligeri neopromossi, che rimangono fermi ad un solo successo, quello ottenuto all’esordio. Sul parquet del Mediolanum Forum di Assago, i meneghini dominano fin dal primo quarto e mettono in cascina la vittoria già all’intervallo. I migliori realizzatori del match sono Melli, Thomas e Ricci, tutti a quota 13 punti.

RISULTATI e CLASSIFICA REGULAR SEASON

REGOLAMENTO CAMPIONATO

DIRITTI TV STAGIONE 2022/2023

LA PARTITA – Inizio brutale di Milano, che disputa un primo quarto notevole, sia in attacco che in difesa. Melli e Thomas guidano la fase offensiva, mentre Verona non riesce a segnare in alcun modo. Emblematico il punteggio dopo i primi 10′: 23-6 in favore dell’Olimpia. La squadra ospite reagisce nella seconda frazione e realizza addirittura più punti degli avversari (21 contro 18). Poco male per i meneghini, che restano saldamente al comando e vanno al riposo avanti di 15. La verità è che il punteggio è marginale visto che la superiorità della squadra di Messina è talmente significativa che non c’è modo di immaginare una remota possibilità di rimonta di Verona. Non a caso, nel terzo quarto Milano si porta provvisoriamente anche sul +25, sempre nel segno di Melli e Thomas, oltre a Ricci. Gli ospiti, feriti nell’orgoglio, accorciano le distanze e al termine del parziale hanno 17 lunghezze di ritardo. Poche emozioni, infine, nell’ultima frazione, con Milano che amministra il vantaggio e conquista agevolmente i due punti.

TABELLINO OLIMPIA MILANO-VERONA

OLIMPIA MILANO: Ricci 13, Melli 13, Thomas 13, Baron 9, Davies 9, Hall 5, Hines 4, Alviti 3, Pangos 3, Datome 3, Biligha 2, Tonut 1.

VERONA: Anderson 10, Smith 9, Imbrò 8, Johnson 8, Udom 6, Candussi 5, Holman 4, Casarin 2, Cappelletti 2, Rosselli 0, Ferrari N.E.

SportFace