Basket

Basket, Serie A1 2016-2017: Cremona batte al fotofinish Sassari

Logo Lega Basket

La nona giornata del campionato di basket di serie A1 si apre con una sorpresa. Al PalaSerradimigni il Banco di Sardegna Sassari cede il passo alla Vanoli Cremona. Ora la formazione lombarda, guidata da Cesare Pancotto, non è più confinata all’ultimo posto in solitaria, avendo vinto la seconda partita di questa prima parte di stagione. Resta ferma a quota 8 punti, invece, la compagine sarda allenata da Federico Pasquini.

La partita inizia col duello a distanza tra Dusko Savanovic e Tu Holloway, poi Johnson-Odom e Wojciechowski si sfidano da tre punti. Sassari dà il via a un parziale di 9-0 che a metà primo quarto porta sul +10, mentre Cremona non riesce a stare al passo almeno in avvio, poi Thomas e Mian realizzano il break che vale il 25-19 di fine quarto. Gli ospiti accorciano ulteriormente, il Banco si affida a Lacey. La partita, in ogni caso, torna in equilibrio e la schiacciata di un Mian davvero caldo vale il sorpasso della Vanoli. Un altro 10-0, stavolta per gli ospiti, viene interrotto da Savanovic, poi Thomas firma addirittura l’allungo. A metà gara si va negli spogliatoi sul 35-39 grazie all’inchiodata di Biligha.

Proprio Biligha inizia alla grande il terzo quarto, Cremona vola sul +7 grazie a Holloway. Sassari non sembra più riuscire ad avvicinarsi, poi un break firmato Lacey-Savanovic vale il sorpasso a metà periodo. Johnson-Odom torna a segnare da fuori, poi lo imita il suo connazionale Lacey, davvero scatenato in questa fase di gara. La Dinamo segna solo da fuori, dall’altra parte reagisce il nuovo arrivato Carlino, il quarto si chiude sul 61-60 grazie al layup di Stipcevic. Ancora una tripla di Lacey vale il nuovo vantaggio sassarese, imitato poi da Sacchetti che realizza il +4. Ma da questo momento, inizia un’altra gara per la Vanoli. Stipcevic firma le ultime fiammate dei sardi, poi Thomas risponde a Johnson-Odom da tre punti e risveglia gli ospiti. La formazione di Pancotto si avvicina andando in lunetta, poi sorpassa con Biligha e con la bomba di Holloway. Finale mozzafiato: Savanovic ok dalla lunetta, poi nell’ultimo possesso segna ancora Holloway, ed è festa per Cremona.

BANCO DI SARDEGNA SASSARI – VANOLI CREMONA 82-83 (25-19, 35-39, 61-60)

SASSARI – Johnson-Odom 19, Lacey 17, Devecchi 2, D’Ercole ne, Sacchetti 3, Lydeka 4, Savanovic 17, Carter 5, Stipcevic 9, Olaseni 6, Ebeling ne, Monaldi ne.

CREMONA – Amato, Mian 7, Gaspardo 6, Harris 2, Carlino 3, Wojciechowski 3, Biligha 13, Turner 6, Thomas 12, Holloway 31.

SportFace