Basket

Basket, playoff A2: bene Trieste e Verona, male Mens Sana

Darryl Bryant - Foto profilo Facebook ufficiale Mens Sana Basket 1871

Colpo grosso di Trieste, che espugna il parquet del Derthona Tortona dopo aver a lungo inseguito gli avversari, che hanno dilapidato un vantaggio che aveva raggiunto i 13 punti. Un 10-0 di parziale ha rimesso in corsa gli ospiti, e la partita è proseguita punto a punto fino all’ultimo minuto. Sul 73-73, le giocate di Bossi e Nelson hanno fatto la differenza, con Pecile che ha poi mantenuto la giusta freddezza ai liberi per certificare il successo. Dopo il passo falso nella gara inaugurale, Treviso sfodera una prestazione al limite della perfezione, come attesta il +29 conclusivo rifilato a Casal Monferrato. Bravo coach Stefano Pillastrini a trovare gli accorgimenti giusti per pareggiare i conti ed affrontare il doppio impegno in Piemonte (gara-3 sabato) con ritrovato entusiasmo.

Verona, che si è qualificata ai Playoff acciuffando l’ultimo posto disponibile, si rende nuovamente protagonista di una prova coraggiosa sul campo della capolista ad Est, Scafati, ma, come in gara-1 riesce solo a sfiorare l’impresa. I ragazzi di coach Marco Crespi si sono dovuti arrendere dopo un tempo supplementare al PalaMagnano ai più qualitativi avversari, ma hanno dimostrato una volta di più di poter dire la loro in questa serie che sulla carta sembrava fuori portata.

Male, infine, la Mens Sana Siena, che viene affossata a suon di triple da Imola (che ha tirato 11/39 dalla lunga distanza contro il misero 3/19 di Siena). Da segnalare, per gli emiliani, le prove di Anderson (20 punti) ed Hassan (18 punti), e per gli ospiti quella di Roberts (16 punti), che è sembrato l’unico a provarci sino in fondo riportando anche i suoi sul -4 nel corso della quarta frazione.

OTTAVI DI FINALE PLAYOFF SERIE A2
De’ Longhi Treviso – Novipiù Casale Monferrato 83-54 (serie 1-1)
Orsi Tortona – Alma Agenzia per il Lavoro Trieste 75-81 (serie 1-1)
Givova Scafati – Tezenis Verona 79-76 dts (serie 2-0)
Andrea Costa Imola – Mens Sana Basket Siena (serie 2-0)

SportFace