Basket femminile

Basket femminile, playoff Serie A1 2018: Venezia vince gara-1 contro Torino

Riquna Williams, Reyer Venezia 2017-2018 - Foto "fiba.basketball"

La Reyer Venezia come da pronostico supera Torino in gara-1 dei quarti di finale dei playoff del campionato di Serie A1 di basket femminile. La strada verso il successo però per le lagunare è stata più tortuosa di quanto il risultato finale di 74-57 farebbe pensare. La squadra di casa infatti è riuscita a dare la svolta al match solo nella frazione decisiva dopo che le rivali piemontesi erano rimaste in partita per tre periodi. Cinque giocatrici vanno in doppia cifra per la Reyer, su tutte spiccano Williams e Bestagno con 16 e 14 punti.

PROGRAMMA QUARTI DI FINALE 

CRONACA – Inizio brillante della Reyer, le ragazze di casa dopo pochi minuti sono avanti 8-0. La difesa riesce ad annullare le manovre offensive delle rivali piemontesi che si sbloccano dopo quattro minuti con il tiro in sospensione di Gill. Torino rientra sul -2 traendo profitto dai ritmi bassi (8-6). Per le lagunare sale in cattedra Walker che si porta in doppia cifra alla prima pausa contribuendo fortemente al +6 (16-10). 

Nel secondo quarto  la sfida si fa più interessante. Aumentano le percentuali delle squadre e Torino tiene testa per metà periodo alla Reyer, A metà periodo un mini break vale il +8 locale (25-17) ma Tikvic si accende e guida il contro parziale che riporta ad un possesso di distacco la Fixi Piramis (25-23). Ricorre al time-out Venezia ma dopo la pausa Milazzo impatta il 25-25. Le ragazze piemontesi prendono anche il comando (27-28), all’intervallo giusta la parità (30-30).

Nella ripresa torna in auge la Reyer che torna sul +5 costringendo le ospiti al time out (38-33). Le oro granata però continuano a premere il piede sull’acceleratore, l’intensità impressa sul parquet è diversa e la superiorità delle interpreti emerge. La prima tripla del match segnata da Bocchetti vale il -4 ospite alla fine del quarto e la partita rimane viva (48-44). 

Trucco firma subito il -2 (48-46) e poi Bocchetti timbra nuovamente dall’arco (50-49). Immediata però la replica della Reyer, Williams da tre dà il via ad un parziale di 9-0 che forma un nuovo solco (59-49). Il nuovo break risulta essere decisivo per la lagunare che amministrano fino al 74-57 finale.

SportFace