Basket femminile

Basket femminile, finale playoff Serie A1 2018: Ragusa porta Schio a gara cinque

Marzia Tagliamento, Schio 2017-2018 - Foto "fiba.basketball"

La Passalacqua Trasporti Ragusa doma la Famila Wuber Schio con il punteggio di 73-66 in gara quattro del campionato di basket femminile serie A1 2018. Grazie a questo successo lo scudetto si deciderà domenica 13 maggio alle ore 20:00 in gara cinque. Decisivo il due Hamby-Ndour da 22 e 21 punti a testa.

LA CRONACA – Schio parte in quintetto senza Yacoubou, che viene risparmiata per tutta gara quattro: ragioni più tattiche che fisiche. La Passalacqua riesce a mantenere un’efficacia offensiva devastante per tutto il primo quarto, chiuso con trenta punti a referto. Schio risponde con orgoglio ed applicazione nel secondo periodo trascinata dalle triple di Tagliamento e dall’intelligenza cestistica di Hruscakova, ritornando a contatto sino al meno due (36-34). Un canestro sulla sirena di Ndour riporta Ragusa a più quattro prima dell’intervallo lungo lasciando presagire un gran secondo tempo: 44-40.

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Schio mostra la faccia cattiva e si riporta a meno uno dopo una bomba di Dotto. Ragusa, messa alle strette, si affida alla grande tecnica di Hamby per trovare un nuovo break di 6-0. Prima dei dieci minuti conclusivi, le siciliane restano avanti di cinque (60-55). Nell’ultimo periodo si accende la battaglia sotto le plance, a fare la differenza risulta una Ndour capace di far valere il proprio fisico nel pitturato come di aprirsi per triple vincenti. Hamby, poi, costringe al quinto fallo Hruscakova e trascina Ragusa a gara cinque. Lo scudetto si deciderà a Schio tra tre giorni.

SportFace