Basket femminile

Basket femminile, finale playoff 2018: Schio batte Ragusa in gara due

Zandalasini e Yacoubou, Schio 2017-2018 - Foto "fiba.basketball"

La Famila Wuber Schio batte la Passalacqua Trasporti Ragusa con il punteggio di 63-58 in gara due della finale scudetto del campionato di basket femminile serie A1 2018. Al Pala Romare Schio ipoteca il tricolore dopo un match lottatissimo in cui a fare la differenza è stata l’applicazione mostrata su entrambi i lati del campo da Cecilia Zandalsini (19 punti, 3 assist).

LA CRONACA – Ragusa parte con un’ottima difesa sul centro della Famila Yacoubou, continuamente raddoppiata, imponendo ritmi serrati al match che ne favoriscono le ottime qualità in corsa rispetto alla più compassata Schio. Hamby prova a guidare la fuga con otto punti nel solo primo quarto, ma grazie ad un mini-break di 9-2 le padrone di casa tornano a contatto trascinate dal talento di Zandalasini (26-26). L’ottimo impatto di Ress dalla panchina permette alla Famila di chiudere avanti di uno all’intervallo lungo (31-40).

LA RIPRESA – Al rientro dagli spogliatoi Ndour, oltre che in marcatura su Yacoubou, diventa decisiva anche in attacco con otto punti consecutivi (40-44). Un colpo involontario subito alla tempia, costringe Zandalsini ad assentarsi dal match per quasi tutto il terzo quarto e Schio ne risente. La Passalacqua vola sino al più otto (40-48), prima dei dieci minuti finali.

Il recupero di Zandalasini dà la scossa al match di Schio. Con una tripla pulitissima l’azzurra firma il contro-sorpasso al termine di un parziale di 14-5 (58-56). È la svolta del match: la Famila si trasferirà in Sicilia con in tasca il match point scudetto.

FAMILA WUBER SCHIO: Zandalasini 19. Yacoubou 10, Anderson 7
PASSALACQUA TRASPORTI RAGUSA: Hamby 22, Ndour 16, Kuster 11

SportFace