La copertina di questa due giorni di Eurolega la conquista senza ombra di dubbio il Brose Baskets di coach Andrea Trinchieri. I campioni di Germania, infatti, hanno conquistato un’ulteriore prestigioso successo casalingo, stavolta riuscendo a sconfiggere per la prima volta, dopo undici tentativi andati a vuoti il CSKA Mosca. Nicolò Melli è stato il miglior realizzatore dei suoi, con 17 punti.
Con questo risultato sorprendente il gruppo F diventa più intrigante che mai, visto che a due giornate dalla fine troviamo due squadre al comando e ben cinque squadre appaiate dal terzo al settimo posto, lasciano il solo Zalgiris nelle retrovie. La seconda squadra in vetta al girone, assieme al CSKA, è il Laboral Vitoria, che spinto da 13000 tifosi baschi ha regolato in volata il Barcellona nel derby iberico di questa dodicesimo turno. MVP della sfida è Ioannis Borousis, autore di 22 punti, 7 rimbalzi e 3 assist. I catalani, nonostante il career high di Tomas Satoransky (20 punti), non sono mai riusciti a passare in vantaggio nelle fasi decisive, trovandosi al massimo sul 65-65, prima che Blazic e Tillie andassero a segno per i padroni di casa, indirizzando in maniera definitiva la sfida.
Il Panathinaikos strappa un successo preziosissimo e sofferto sul parquet del Darussafaka, grazie ad Elliot Williams. I verdi, infatti, erano indietro 84-81 entrando nell’ultimo minuto, ma lo statunitense ha piazzato una tripla e i liberi decisivi a 2” dallo scadere. Prima storica qualificazione ai Playoff di Eurolega, invece, per il Lokomotiv Kuban, che si sbarazza della Stella Rossa Belgrado grazie ad un parziale di 14-3 nel corso del secondo quarto dal quale gli ospiti non sono più riusciti a risollevarsi. L’Efes approfitta di questo risultato e si avvicina al quarto ed ultimo posto valido per l’accesso alla prossima fase rifilando venti punti all’Unicaja Malaga.
[the_ad id=”10728″]
Brutta sconfitta, seppure indolore per la capolista Fenerbahce, surclassata dalla cenerentola del girone, il Cedevita Zagabria. Solo 3 punti per Gigi Datome, alla peggiore uscita stagionale. Nell’ultimo big match di giornata, l’Olympiacos interpreta alla perfezione una partita cruciale contro il Real Madrid e, grazie ai 54 punti del trio greco Spanoulis-Printezis-Mantzaris ottiene un largo successo.
LABORAL KUTXA VITORIA – FC BARCELONA LASSA 75-71
LOKOMOTIV KUBAN KRASNODAR – STELLA ROSSA BELGRADO 86-62
DARUSSAFAKA ISTANBUL – PANATHINAIKOS ATENE 84-86
BROSE BASKETS BAMBERG – CSKA MOSCA 91-83
CEDEVITA ZAGABRIA – FENERBAHCE ISTANBUL 89-59
ZALGIRIS KAUNAS – KHIMKI MOSCA 71-76
ANADOLU EFES ISTANBUL – UNICAJA MALAGA 87-67
OLYMPIACOS ATENE – REAL MADRID 99-84
Classifiche:
Gruppo E: Fenerbahce 10-2; Lokomotiv Kuban e Panathinaikos 8-4; Stella Rossa 7-5; Efes 6-6; Unicaja Malaga, Darussafaka e Cedevita 3-9
Gruppo F: CSKA Mosca e Laboral Vitoria 8-4; Real Madrid, Barcellona, Brose Baskets, Olympiacos e Khimki Mosca 6-6; Zalgiris Kaunas 2-10.