Eurolega

Basket, Eurolega 2022/2023: vittoria in extremis per l’Olimpia Milano sul parquet del Lione

Stefano Tonut
Stefano Tonut, Olimpia Milano - Foto LiveMedia/Simone Lucarelli

EA7 Emporio Armani Milano batte in terra transalpina il LDLC ASVEL Villeurbanne 62-69 nella sfida valevole per la prima giornata di Eurolega 2022/2023 di basket. Meneghini avanti nel punteggio solo nelle battute finali, ma partiti da un pesante svantaggio iniziali. I francesi amministrano dunque il vantaggio fino a metà gara, tenendo l’equilibrio fino al minuto 39′. I migliori realizzatori di giornata, con 18 punti, sono due: De Colo e Baron. Di seguito la cronaca ed il tabellino del match.

PROGRAMMA e TV 1^ GIORNATA

LA PARTITA

Parte malissimo Milano, che trova la via del canestro con incredibile difficoltà, specialmente dall’arco e scende fin da subito ad uno vantaggio non indifferente, complice un ispirato De Colo. Tuttavia gli ospiti reagiscono e nella seconda metà di parziale ricuciono lo svantaggio. Ai loro meriti vanno sommati i demeriti del Lione, che non segna più e dopo i primi 10′ è avanti di “sole” 9 lunghezze. Poco male per Milano, che sale in cattedra nel secondo quarto, arrivando a toccare il -1 e dimostrandosi per larghi tratti la miglior squadra sul parquet. I protagonisti sono i soliti Melli, Tonut e Baron, ma è proprio la squadra a funzionare. L’unico rimpianto sono un paio di canestri subiti nel finale, che impediscono alla squadra di Messina di tornare negli spogliatoi in vantaggio.

Per Milano non sembra essere un problema, visto che l’avvio di terzo quarto è più che positivo, con la tripla di Pangos ed i liberi trasformati da Melli, che portano finalmente l’Olimpia in meritato vantaggio. Tuttavia, non appena il Lione si sblocca – più precisamente dopo 8′ all’inizio del quarto – raggiunge nuovamente la parità dell’incontro. Milano riesce ad iniziare gli ultimi 10′ comunque in vantaggio di 2 punti, che non paiono bastare per le folate finali. La vera folata però è quella che, nell’ultimo minuto, con Milano sotto di un punto, porta Pangos e Baron a mettere dentro due triple nel giro di pochissimi secondi e a volare sul +5. Un vantaggio gestito poi fino allo scadere del cronometro, col risultato che vede Milano vincente 62-69.

GLI ALTRI MATCH – Successo di misura in trasferta per il Real Madrid, che piega 68-71 il Panathinaikos, mentre si risolve addirittura 84-83 in un finale spettacolare la sfida tra Maccabi Tel Aviv e Zalgiris Kaunas, vinta dagli israeliani. Il Fenerbahce passa in casa del Bayern Monaco per 74-62, il derby spagnolo tra Valencia e Baskonia vede cogliere un successo agli ospiti col punteggio di 71-81.

IL TABELLINO

LIONE – OLIMPIA MILANO 62-69 (23-14, 21-27, 10-15, 8-13)

LIONE: Mathews 11, Polite 0, Noua 6, Lacombe 0, Diot 0, Risacher 0, De Colo 18, Fall 22, Lighty 12, Noam 0, Obasohan 2, Pons 2.

OLIMPIA MILANO: Davies 4, Thomas 0, Pangos 3, Tonut 8, Melli 16, Baron 18, Ricci 0, Hall 4, Shields 0, Alviti 0, Hines 8, Voigtmann 8.

SportFace