Basket

Basket, Champions League 2022/2023: Reggio Emilia ko ad Izmir

Andrea Cinciarini - Reggio Emilia
Andrea Cinciarini, Reggio Emilia - Foto LiveMedia/Nicholas Russo

Reggio Emilia esce sconfitta nella terza gara della fase a gironi della Champions League 2022/2023 di basket. Ad Izmir gli uomini di Menetti si arrendono per 83-76 contro i turchi del Pinar Karsiyaka. La formazione italiana rimane sotto per tutta la durata della partita ma in qualche modo riesce a rimanere agganciata agli avversari. A tredici secondi dal termine gli emiliani hanno addirittura il possesso dell’aggancio ma lo sfruttano male consentendo ai padroni di casa di chiudere la pratica. Per l’UNAHOTELS i migliori realizzatori sono Reuvers ed Olisevicius (12 punti) insieme ad Hopkins (11 punti). Molto buona anche la prestazione di Andrea Cinciarini (8 punti e 10 assist). Dall’altra parte è clamorosa la prestazione di un sontuoso McCollum (33 punti con 6/11 da tre punti). Di seguito il recap della gara.

RIVIVI LA DIRETTA LIVE

RISULTATI E CLASSIFICHE

IL REGOLAMENTO

IL MATCH – Si segna tanto nel primo quarto. Gli ospiti mantengono quasi sempre il controllo delle operazioni ma i turchi si mantengono in gara grazie alle giocate di un sontuoso McCollum. I padroni di casa trovano addirittura il vantaggio a sei secondi dal termine con i due punti di Brown e mettono la testa avanti dopo i primi dieci minuti (26-24). Il secondo quarto si apre nel peggiore dei modi per i ragazzi di Menetti, che finiscono sotto per 36-28. Qui gli emiliani reagiscono alla grande e, grazie ad uno splendido parziale di 0-7, riescono a ricucire fino al 36-35. Karsikaya prova a costruirsi un nuovo margine ma un bel canestro di Robertson a cinque secondi dalla fine manda l’UNAHOTELS in fiducia allo scoccare dell’intervallo (46-42). In avvio di terzo quarto la sostanza non cambia.

I padroni di casa fanno la partita e gli ospiti sono costretti alla rincorsa. Gli emiliani sembrano poter restare agganciati alla metà del periodo ma dei minuti ad alta intensità della formazione turca mandano gli uomini di Menetti sotto di dieci lunghezze quando mancano gli ultimi dieci minuti alla fine della contesa (63-53). Nell’ultimo quarto gli emiliani profondono il massimo sforzo per rimanere saldamente incollati agli avversari. A poco più di quattro minuti dal termine il canestro di Olisevicius vale il meno due per Reggio Emilia (72-70). Il match rimane punto a punto fino alle battute finali. Gli ospiti si procurano il possesso del pari con tredici secondi restanti ma lo gestiscono male con Robertson. McCollum e la schiacciata di Durmaz annientano definitivamente le speranze per la formazione italiana (83-76).

SportFace