[the_ad id=”10725″]
Il recupero della nona giornata di ritorno di A1 femminile doveva essere la grande replica della finale di Coppa Italia di domenica scorsa. Fattore campo invertito, al PalaMinardi era la serata della grande festa per la vittoria del primo storico trofeo di Ragusa, era la serata che poteva dare alla Passalacqua il primo posto provvisorio prima dell’ultima giornata di campionato, invece si è trasformata nella grande rivincita dell’eterna Famila Schio. Con una prestazione monumentale le Campionesse d’Italia non solo hanno vinto in casa delle dirette rivali, ma le hanno letteralmente spazzate via dal campo. Non c’è stata partita sin dall’inizio: tra l’euforia della padrone di casa e la rabbia di Schio ha stravinto la seconda. 55-82 il punteggio finale: ma già nel secondo quarto il Famila sfiorava i 30 punti di vantaggio.
Straordinaria, ancora una volta, Chicca Macchi: è lei l’assoluta MVP della partita con 23 punti e due soli errori dal campo. Questa vittoria cambia gli equilibri in classifica: Lucca, che affronta Cagliari domenica, è praticamente certa del primo posto (fattore canestri favorevole nelle sfide con Schio), il Famila è secondo e Ragusa dal possibile primato dovrà , molto probabilmente, accontentarsi del terzo posto (impensabile un altro risultato se non la vittoria contro Orvieto). La Passalacqua va a Venezia contro la Reyer: le basta non perdere di 21 punti per essere sicuramente terza. Ma dopo la Coppa, Ragusa voleva anche la testa di serie numero 1. Invece una splendida Schio l’ha praticamente consegnata a Lucca.
Passalacqua Ragusa – Famila Schio 55-82 (10-22, 23-51, 40-71)
Ragusa: Consolini, Gorini 14, Valerio, Erkic 3, Ngo Ndjock 4, Gonzalez 5, Sorrentino, Nadalin, Little 16, Brunson 13, Micovic. All. Lambruschi.
Schio: Yacoubou 12, Gatti 4, Sottana 10, Battisodo, Anderson 17, Masciadri 3, Walker 9, Ress 4, Macchi 23, Bestagno. All. Martinez.