Baseball

Baseball, Olimpiadi Tokyo 2020: reso noto il sistema di qualificazione

L'inno nazionale durante Italia-Olanda - foto di Ezio Ratti FIBS

Il Cio e la WBSC (World Baseball Softball Confederation) hanno reso noti i sistemi di qualificazione per i tornei delle Olimpiadi estive di Tokyo 2020. I Giochi Olimpici estivi andranno in scena dal 24 luglio al 9 agosto 2020 e vi prenderanno parte 6 squadre per ogni disciplina con il Giappone che, come paese ospitante, avrà uno spot assicurato in entrambi i tornei.

BASEBALL – Visto che il Giappone è già sicuro della partecipazione rimarranno 5 posti disponibili per le altre nazionali. Due posti verranno assegnate alle migliori classificate nel WBSC Premier12 di novembre 2019 e faranno parte dell’area Asia/Oceania e dell’America. A febbraio 2020 daranno un posto per le Olimpiadi sia il torneo di qualificazione delle Americhe, a cui parteciperanno tutte le nazionali tranne la squadra già qualificata tramite il Premier12, e il torneo di qualificazione all’area Europa/Africa. Ultimo posto disponibile che verrà messo in palio nel “Final Qualification Event”, in programma tra aprile e maggio 2020, al quale prenderanno parte sei squadre: la seconda e la terza classificata nelle qualificazioni del continente americano, la finalista nel torneo della zona Europa/Africa, le due asiatiche – ancora non qualificate ai Giochi – meglio classificate nel loro campionato continentale e la miglior nazione, non qualificata alle Olimpiadi, dei campionati dell’Oceania.

SOFTBALL – Giappone qualificato anche nel softball come squadra ospitante mentre le altre cinque nazionali saranno definite dopo i Campionati Mondiali in scena in Giappone in questo 2018 a Chiba e dopo i tre tornei di qualificazione continentale. La nazionale che conquisterà il titolo iridato accederà direttamente al torneo olimpico. Il resto delle squadre dovrà passare attraverso un torneo per l’area Asia/Oceania (luglio/agosto 2019, un posto) e uno per la zona Europa/Africa (settembre/ottobre 2019, un posto), che riserverà a sua volta un biglietto per Tokyo a chi si aggiudicherà la competizione, e un torneo per le nazionali del continente americano (luglio/agosto 2019, due posti)

REGOLE OLIMPICHE – Ai tornei olimpici potranno partecipare 24 atleti per ogni squadra di baseball mentre per il softball il numero definito è 15. Stabiliti i limi di età minimi per la partecipazione fissati a 18 anni per i giocatori di baseball, 16 per le atlete di softball. Le sedi dei vari tornei di qualificazione saranno definite più avanti.

SportFace