In Evidenza

Atp Finals Torino 2022: Nadal ottiene la prima vittoria, Ruud perde l’imbattibilità

Rafael Nadal
Rafael Nadal - Foto Giampiero Sposito/FIT

Nel match valido per la terza giornata della fase a gironi delle ATP Finals 2022 a Torino, Rafa Nadal batte Casper Ruud e saluta il Pala AlpiTour con una vittoria. Già eliminato aritmeticamente, il maiorchino riesce comunque a sconfiggere il norvegese per 7-5 7-5 ed evita il cucchiaio di legno. Per lui si tratta inoltre della prima vittoria da papà (dopo tre sconfitte). Poco male per Ruud, che perde l’imbattibilità ma si gode il primo posto nel Gruppo Verde. In semifinale sfiderà il vincitore del match Tsitsipas-Rublev.

GLI HIGHLIGHTS

RISULTATI E CLASSIFICHE

REGOLAMENTO

PROGRAMMA E COPERTURA TV

I DUE GIRONI

MONTEPREMI

LA PARTITA – Avvio di match caratterizzato dai servizi, con game rapidi e di fatto privi di opportunità per il tennista in risposta. Il merito è della superficie veloce che agevoli il giocatore alla battuta, ma anche di Nadal e Ruud, che servono con ottime percentuali e concedono molto poco all’avversario. La prima piccola chance se la procura Nadal nel sesto gioco, ma il norvegese ottiene tre punti di fila dal 15-30 e si salva. Per le prime palle break bisogna invece attendere il nono game e stavolta sono in favore di Ruud. Rafa si salva prima con una volée profonda e poi aggrappandosi al servizio, uscendo indenne da una situazione potenzialmente complicata. Con lo spettro del tie-break ormai all’orizzonte, ecco che il break arriva. Sul 6-5, infatti, Ruud vive un sorprendente passaggio a vuoto (del tutto inaspettato) e cede la battuta addirittura a zero. Dopo 51 minuti di gioco, Nadal s’impone per 7-5.

Anche nella seconda frazione dominano i servizi, ma quello che fa Rafa cattura l’attenzione. Il maiorchino perde infatti appena tre punti alla battuta (vincendo 4 dei 6 game a zero) e sfoggia addirittura un game perfetto con 4 aces (alla fine saranno ben 16). Ruud tuttavia non molla e prova a restare attaccato al match, uscendo indenne anche dai momenti più pericolosi come il sesto gioco, conquistato solo ai vantaggi. Ancora una volta, però, a tradirlo è il game prima dell’eventuale tie-break. Ruud parte male, andando sotto 0-30, e dopo aver provato a reagire è costretto ad arrendersi. Rafa sale in cattedra ed a suon di vincenti blinda la vittoria, conquistando il primo successo torinese.

SportFace