Atletica

Atletica, Rio Maior 2018: Palmisano seconda nella 20km di marcia

Antonella Palmisano - Foto Marco Togni CC BY SA 3.0

Antonella Palmisano raccoglie un secondo posto nella 20 chilometri di marcia di Rio Maior. In Portogallo l’azzurra ha raccolto dunque l’argento nella quinta tappa dello IAAF Race Walking Challenge, un ottimo risultato specialmente tenendo conto che per lei era la prima uscita agonistica della stagione.

Dopo esser stata nel gruppo delle inseguitrici nella prima metà di gara, Palmisano ha allungato ed è stata affiancata per un tratto dalla portoghese Ines Henriques che ha concluso poi terza. La vittoria è andata con 1h28:04 alla cinese Qieyang Shenjie. Antonella invece ha terminato in  1h28:41.

“Posso dire che sono soddisfatta di questo tempo – commenta l’azzurra – e anche del piazzamento. Ho impostato la gara come l’avevo immaginata, cercando di rimanere coperta nella parte iniziale. Il ritmo non è stato regolare, con diversi cambi di ritmo, ma sono contenta perché è un modo per abituarsi a questo tipo di competizioni”.

Non avevo particolari obiettivi, se penso al lavoro svolto in questi mesi di preparazione che si è fatto sentire e infatti non ero troppo brillante, ma sta portando risultati e poi andrà finalizzato più avanti”.

SportFace