Nella quarta giornata dei Campionati Europei Master Indoor ad Astana il quasi centenario Giuseppe Ottaviani infiamma ancora il pubblico. Stavolta sui 200 metri M95 che si trasformano in un giro d’onore di poco più di due minuti (2:00.23) per conquistare la medaglia d’oro dopo i due argenti di mercoledì (60 metri e lungo). Gli applausi ininterrotti degli spettatori accompagnano la sua gara e poi, superato il traguardo, improvvisa uno scatto prima di raccogliere la standing ovation. “Questa è una festa – dichiara Ottaviani – perché lo sport va interpretato come un bellissimo gioco. Noi siamo qui per vivere e auguro a tutti la gioia che sto provando”. La sua esperienza alla manifestazione continentale “over 35” si conclude nel migliore dei modi, considerando che ha preferito rinunciare al salto triplo. Nelle altre gare, da segnalare il record mondiale W50 sui 200 metri della francese Maryvonne Icarre con 25.94.Domani sarà la giornata con più titoli in palio (ben 110), mentre la rassegna andrà avanti fino a domenica.
Al via domenica 3 aprile la XVI edizione di Milano City Marathon sul percorso disegnato da Haile Gebrselassie e organizzata da Rcs Active Team. Con i favori del pronostico i corridori keniani, in particolare Martin Lel, 37enne campione tre volte nella maratona di Londra e due in quella di New York, e Kenneth Mburu Mungara, campione dell’ultima edizione. Alla partenza anche 65 staffette in campo per la solidarietà con la non competitiva Relay Marathon.
[the_ad id=”10728″]
Sempre domenica, Emma Quaglia sarà invece al via della maratona di Parigi: “Già dopo una decina di chilometri saprò se potrò correre il crono che ho in mente. Vorrei passare a metà gara intorno all’1h15”. La 35enne a gennaio si è allenata in Kenya, a Kapsabet, con gli altri maratoneti azzurri Daniele Meucci, Ruggero Pertile e Stefano La Rosa, già proposti al CONI per la Squadra Olimpica di Rio.
Domenica torna Vivicittà, la classica corsa podistica in scena in contemporanea in tutta Italia. Quest’anno, nella sua XXXIII edizione, si svolgerà in 45 città italiane fra cui anche in 3 istituti penitenziari e minorili. Il calendario nazionale delle corse su strada del fine settimana prevede anche la XIX edizione della Maratonina dei Dogi, a Dolo (VE), e la II Mezza Maratona di Savona.
Ad aprile arrivano anche le prime manifestazioni regionali su pista all’aperto. Tra sabato 2 e domenica 3 nel calendario federale in programma ben 24 manifestazioni regionali su pista, prime battute di una stagione agonistica particolarmente intensa.