Atletica

Atletica, Fly Europe sbarca a Roma: il 20 settembre spettacolo a Piazza del Popolo

Laura Strati - Foto Colombo FIDAL

Piazza del Popolo pronto a trasformarsi in uno stadio di atletica nel cuore di Roma. Mercoledì 20 settembre alle 17.00 sarà il giorno dell’evento Fly Europe: Francia, Germania, Gran Bretagna, Italia e Spagna si sfideranno con i team composto da due uomini (sprinter e astista) e una donna (lunghista) sulla piattaforma di 1200 metri quadrati installata ai piedi della panoramica Terrazza del Pincio. Quello di Roma è il terzo appuntamento del circuito internazionale dopo Berlino (2 settembre sotto la Porta di Brandeburgo) e Parigi (il 13 ai piedi della Torre Eiffel).

Fly Europe, che sarà trasmesso in differita su RaiSport dalle 18.00 di mercoledì 20 settembre, è l’evoluzione del “Berlin Fliegt”, poi sviluppato da Athletics G5 con l’obiettivo di esplorare nuove strade con una tipologia innovativa di eventi e gestendone i diritti commerciali in comune.

GLI AZZURRI PRESENTI – Per l’Italia, ci sarà la lunghista Laura Strati (vincitrice di una manche a Berlino e tricolore assoluta in carica), l’astista Claudio Stecchi (bronzo alle Universiadi di Taipei) e lo sprinter Federico Cattaneo (24enne dell’Atletica Ricciardi Milano). Come ospiti sono attesi il bronzo olimpico del triplo e capitano della Nazionale Fabrizio Donato e l’argento mondiale 2007 e recordman italiano del lungo Andrew Howe.

IL FORMAT – Nei salti sono previsti quattro round, ognuno con 5 punti in palio al primo classificato in ordine decrescente sino a 1 punto per l’ultimo. Nel salto con l’asta,  gli atleti sceglieranno di volta in volta la misura scrivendola in una busta chiusa. L’apertura di queste verrà effettuata in diretta e determinerà l’ordine di salto, partendo dalla misura più bassa sino alla quota più alta. Vietato indietreggiare: di turno in turno l’asticella la si potrà solo alzare. Il meccanismo dei punti è lo stesso utilizzato per il salto in lungo. Per quanto riguarda gli sprint, la gara maschile sui 30 metri sarà un torneo, con duelli 1 contro 1 su 5 turni. L’Italia affronterà una alla volta tutte le nazioni in gara: il più veloce di ogni round conquisterà 3 punti, il perdente solo 1. Zero punti per false partenze o ritiri (mentre l’avversario ne guadagnerà 3).

SportFace