Ultima giornata per la prima edizione dell’Europeo Allievi di atletica leggera, in svolgimento Tbilisi in Georgia e riservato ai giovanissimi atleti classi 1999 e 2000. Dopo la medaglia di bronzo di Sydney Giampietro nel peso e quella d’oro di Desola Oki nei 100hs, altre soddisfazioni azzurre sono arrivate dalle ultime finali.
Prima tra tutte è la medaglia d’oro di Alessandro Sibilio. Il 17enne azzurro ha battuto di misura lo spagnolo Porras con un grandissimo rettilineo finale in rimonta ed ha ottenuto, con 51.46, anche il primato personale di circa 7 decimi! Sibilio ha migliorato di 3 secondi il tempo ottenuto in batteria e si è poi confermato davanti a tutti dopo il miglior tempo in semifinale, dove già aveva ottenuto il personale a 52.22. Seconda medaglia d’oro per l’Italia, prima per i ragazzi.
[the_ad id=”10725″]
#atletica VIDEO | Alessandro Sibilio 51.46 e ORO nei 400hs agli #EYCH2016 di Tbilisi! https://t.co/SfaKiu2opF pic.twitter.com/zvndwRU5do
— Atletica Italiana (@atleticaitalia) July 17, 2016
Doppia medaglia è arrivata poi negli 800m, un argento ed un bronzo. Il leader europeo della stagione, Simone Barontini, si è ‘accontentato’ della medaglia di bronzo con il tempo di 1:49.78, battuto dal compagno di squadra Andrea Romani con il tempo di 1:49.58. Entrambi 17enni ed entrambi nati a maggio i due azzurri, che ora in comune hanno anche una medaglia europea. Entrambi superati dal britannico Mills, che vince quindi la medaglia d’oro con il tempo di 1:48.82, suo personale.
Gli altri risultati azzurri. Nella prima finale azzurra di giornata, Marta Morara conclude il salto in alto femminile all’8° posto, con la misura di 1.70m; medaglia che era decisamente alla portata dell’azzurra, poiché serviva solo 1.75m, la misura successiva. Oro alla svedese Nilsson, al personale di 1.82m.
Aggiornamenti a breve per le altre finali di giornata. Nel frattempo, l’Italia si è issata al terzo posto del medagliere.